Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01132/004 presentata da SCHERINI GIANPIETRO (FORZA ITALIA) in data 17/07/2001

Ordine del Giorno 9/1132/4 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1132/4 presentato da GIANPIETRO SCHERINI martedì 17 luglio 2001 nella seduta n. 018 La Camera, premesso che: il decreto-legge 30 giugno 2001 n. 246 reitera disposizioni in materia di accise sui prodotti petroliferi e, tra queste, la riduzione relativa al gasolio per autotrazione, estesa anche «agli enti pubblici e alle imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico per trasporto di persone» [articolo 1, comma 6, lettera c )]; non è chiarito se tale agevolazione debba essere esclusivamente destinata al solo «uso trasportistico» di persone, restrittivo dell'intento di favorire le imprese e gli enti pubblici del settore la cui attività si esplica non solo nell'attività di trasporto a fune di persone in servizio pubblico ma anche in altre attività connesse e complementari al trasporto stesso, escluso ovviamente l'uso per riscaldamento ivi compreso l'utilizzo del gasolio per le macchine operatrici (come ad esempio i battipista); impegna il Governo a verificare l'idonea copertura finanziaria volta a sostenere l'onere della riduzione di accisa relativo all'impiego trasportistico unitamente a quello correlato alle attività accessorie e complementari come sopra citate, esplicitando tale concetto in maniera non suscettibile di diversa interpretazione. 9/1132/4. Scherini, Falsitta, Viale, Sergio Rossi.

 
Cronologia
sabato 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nasce la Margherita, soggetto politico «unitario», che si fonda sulle culture dei quattro partiti aderenti: Democratici, Ppi, UdEur e Rinnovamento italiano.

giovedì 19 luglio
  • Politica, cultura e società
    A Genova si aprono i lavori del G8. Nel corso delle tre giornate si registrano gravi scontri tra le forze dell'ordine e i circa 150 mila manifestanti, confluiti per protestare contro la globalizzazione. Il bilancio finale è di un morto, quasi seicento feriti e oltre duecento persone arrestate.