Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01132/010 presentata da FRANZ DANIELE (ALLEANZA NAZIONALE) in data 17/07/2001

Ordine del Giorno 9/1132/10 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1132/10 presentato da DANIELE FRANZ martedì 17 luglio 2001 nella seduta n. 018 La Camera, premesso che: sono di imminente applicazione alcune disposizioni del regolamento approvato con decreto interministeriale n. 375 dell'11 dicembre 2000, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 16 dicembre 2000, e diretto a disciplinare le modalità di fornitura dei carburanti destinati all'agricoltura; il nuovo regolamento ha introdotto una sequenza impressionante di adempimenti burocratici che coinvolgono aziende agricole, depositi fiscali, depositi commerciali, uffici regionali e provinciali, e Guardia di finanza; in particolare appaiono di complessa applicazione le misure relative all'anticipo dell'accisa da parte del titolare del deposito commerciale, alle modalità di antìcipo e conseguente recupero dell'IVA, all'obbligo di prestazione di garanzie bancarie sulla differenza di accisa tra valore normale e agevolato, agli adempimenti gravosi imposti alle imprese agricole nonché ai delicati profili di compatibilità con gli obblighi imposti in materia dalla normativa comunitaria; impegna il Governo ad intervenire con l'istituzione di un «tavolo tecnico» tra i competenti uffici dei dicasteri coinvolti e con l'avvio di un confronto con i soggetti interessati al fine di riformare il regolamento in questione abolendo i denunciati adempìmenti gravosi, semplificando le procedure e adottando ogni ulteriore modifica opportuna per una più agevole applicazione delle modalità di fornitura dei carburanti destinati all'agricoltura. 9/1132/10. Franz, Marinello, Losurdo, Fatuzzo, Misuraca, Bornacin.

 
Cronologia
sabato 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nasce la Margherita, soggetto politico «unitario», che si fonda sulle culture dei quattro partiti aderenti: Democratici, Ppi, UdEur e Rinnovamento italiano.

giovedì 19 luglio
  • Politica, cultura e società
    A Genova si aprono i lavori del G8. Nel corso delle tre giornate si registrano gravi scontri tra le forze dell'ordine e i circa 150 mila manifestanti, confluiti per protestare contro la globalizzazione. Il bilancio finale è di un morto, quasi seicento feriti e oltre duecento persone arrestate.