Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00084 presentata da FALSITTA VITTORIO EMANUELE (FORZA ITALIA) in data 18/07/2001

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00084 presentata da VITTORIO EMANUELE FALSITTA mercoledì 18 luglio 2001 nella seduta n. 019 FALSITTA, GIANFRANCO CONTE e DEGENNARO. - Al Ministro delle attività produttive. - Per sapere - premesso che: il comparto delle assicurazioni, con particolare riferimento al ramo RC auto, necessita di interventi che consentano di migliorare durevolmente le condizioni operative delle imprese del settore e la tutela dei consumatori, al fine di aumentare la concorrenza e la trasparenza in tale mercato, così come del resto evidenziato nel Documento di programmazione economico-finanziaria per gli anni 2002-2006; rilevato che il parziale blocco annuale delle tariffe previsto dal decreto-legge n. 70 del 2000, - i cui effetti sono ormai cessati - non può essere considerato uno strumento idoneo a garantire una effettiva e permanente tutela dei consumatori a fronte dei rilevanti aumenti dei premi assicurativi; considerato che la concorrenza nel settore e la tutela dei consumatori possono essere garantite mediante una serie articolata di misure volte all'aumento dell'efficienza e al contenimento dei costi di gestione delle compagnie - non solo con interventi di natura tributaria ma anche per mezzo di una maggiore e più incisiva tutela dell'ordine pubblico tesa a prevenire le attività illecite che incidono talvolta sensibilmente su tali costi - nonché attraverso una capillare informazione tesa a garantire la comparabilità degli oneri connessi ai servizi assicurativi -: quali iniziative il Governo intenda intraprendere per garantire una effettiva concorrenza nel comparto assicurativo, con particolare riferimento al ramo RC auto, e una più efficace tutela dei consumatori a fronte degli aumenti, sovente ingiustificati, dei premi assicurativi. (5-00084)





 
Cronologia
sabato 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nasce la Margherita, soggetto politico «unitario», che si fonda sulle culture dei quattro partiti aderenti: Democratici, Ppi, UdEur e Rinnovamento italiano.

giovedì 19 luglio
  • Politica, cultura e società
    A Genova si aprono i lavori del G8. Nel corso delle tre giornate si registrano gravi scontri tra le forze dell'ordine e i circa 150 mila manifestanti, confluiti per protestare contro la globalizzazione. Il bilancio finale è di un morto, quasi seicento feriti e oltre duecento persone arrestate.