Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00080 presentata da GRANDI ALFIERO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 18/07/2001

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00080 presentata da ALFIERO GRANDI mercoledì 18 luglio 2001 nella seduta n. 019 GRANDI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: nel maggio 2001 il direttore dei Monopoli di Stato ritenne di accogliere la richiesta presentata unilateralmente da Mediaset di avere più tempo per partecipare alla gara per l'assegnazione del collegamento televisivo con la lotteria di fine anno. La richiesta fu accolta dal direttore dei Monopoli di Stato, alterando di fatto le condizioni precedentemente indicate e senza, a quanto risulta, un atto di accettazione da parte di tutti i possibili concorrenti che in questo modo potranno sempre esercitare - in caso di insoddisfazione - la loro tutela in sede giudiziaria con il rischio concreto di blocco della procedura di assegnazione; a giudizio dell'interrogante oltre all'evidente inopportunità di un simile comportamento da parte dell'amministrazione, si starebbe determinando un allungamento dei tempi di assegnazione che potrebbe pregiudicare lo svolgimento nel modo migliore della citata lotteria. L'inopportunità del comportamento dell'Amministrazione dei Monopoli di Stato andrebbe addebitata all'evidente rischio che risulti appannata la terzietà ed oggettività della Pubblica Amministrazione a fronte di un comportamento che sembrerebbe più favorevole ad uno dei soggetti concorrenti; l'inopportunità rileverebbe anche in carico al comportamento di Mediaset che con questa richiesta ha nei fatti lasciato intravedere un possibile conflitto di interessi sopravveniente tra il suo proprietario e la carica di Presidente del Consiglio dei ministri che nel frattempo era in procinto di assumere; a giudizio dell'interrogante per evitare imbarazzi, o peggio ulteriori possibili conflitti di interessi sarebbe stato preferibile un diverso comportamento da parte di Mediaset, che rischia di creare in questo modo un evidente imbarazzo all'autorità di Governo. E auspicabile che la conclusione della procedura lunga e farraginosa scelta dal direttore generale dei Monopoli di Stato porti ad escludere in radice il possibile, quanto imbarazzante, conflitto di interessi che andrebbe ad aggiungersi ad altri problemi della stessa natura che vedono gia oggi coinvolto il ministero delle finanze nel contenzioso verso Mediaset circa l'utilizzo delle agevolazioni previste dalla legge Tremonti -: quale sia l'esito della gara espletata dai Monopoli di Stato per il collegamento televisivo con la lotteria di fine anno, che come è noto è la più importante - per volume di biglietti venduti ed audience - delle lotterie ad estrazione differita; quali provvedimenti abbia adottato o intenda adottare per evitare in radice il verificarsi di un possibile e ulteriore conflitto di interessi e insieme per garantire lo svolgimento nelle condizioni migliori della lotteria di fine anno anche attraverso il collegamento televisivo. (5-00080)





 
Cronologia
sabato 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nasce la Margherita, soggetto politico «unitario», che si fonda sulle culture dei quattro partiti aderenti: Democratici, Ppi, UdEur e Rinnovamento italiano.

giovedì 19 luglio
  • Politica, cultura e società
    A Genova si aprono i lavori del G8. Nel corso delle tre giornate si registrano gravi scontri tra le forze dell'ordine e i circa 150 mila manifestanti, confluiti per protestare contro la globalizzazione. Il bilancio finale è di un morto, quasi seicento feriti e oltre duecento persone arrestate.