Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00110 presentata da DELMASTRO DELLE VEDOVE SANDRO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 18/07/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00110 presentata da SANDRO DELMASTRO DELLE VEDOVE mercoledì 18 luglio 2001 nella seduta n. 019 DELMASTRO DELLE VEDOVE, CARRARA, TAGLIALATELA e MEROI. - Al Ministro dell'interno, al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: i dati relativi all'attività del fondo per le vittime del racket mafioso, dell'estorsione e dell'usura sono certamente sconfortanti; risulta all'interrogante che dal 1992 al maggio 2001 le richieste di accesso al fondo siano state complessivamente 2129, di cui 846 riguardanti l'usura e 1283 l'estorsione; di esse sono state accolto 144 domande relative a fatti di usura e 295 domande relative a fatti di estorsione; difficoltà di natura burocratica e fors'anche una certa approsimazione legislativa hanno minato l'efficacia dello strumento del fondo per le vittime delle precitate attività criminali; appare assolutamente necessario rivedere e riordinare la materia, considerando che la ben nota inefficienza della struttura che gestisce il fondo scoraggia l'accesso al medesimo da parte delle vittime, in tal modo facendo venir meno uno degli scopi istitutivi del fondo medesimo -: quale sia il giudizio del Governo circa i pesanti ritardi nell'esame e nell'istruttoria delle domande di accesso al fondo per le vittime del racket mafioso, dell'estorsione e dell'usura, e per sapere quali iniziative ritengano di dover urgentemente assumere per favorire in tempi ragionevolmente brevi l'evasione delle domande di accesso al fondo.(3-00110)

 
Cronologia
sabato 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nasce la Margherita, soggetto politico «unitario», che si fonda sulle culture dei quattro partiti aderenti: Democratici, Ppi, UdEur e Rinnovamento italiano.

giovedì 19 luglio
  • Politica, cultura e società
    A Genova si aprono i lavori del G8. Nel corso delle tre giornate si registrano gravi scontri tra le forze dell'ordine e i circa 150 mila manifestanti, confluiti per protestare contro la globalizzazione. Il bilancio finale è di un morto, quasi seicento feriti e oltre duecento persone arrestate.