Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00109 presentata da DELMASTRO DELLE VEDOVE SANDRO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 18/07/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00109 presentata da SANDRO DELMASTRO DELLE VEDOVE mercoledì 18 luglio 2001 nella seduta n. 019 DELMASTRO DELLE VEDOVE, CORONELLA, TAGLIALATELA, MEROI, LA STARZA, ARRIGHI e ALBERTO GIORGETTI. - Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: il sistema Echelon, e cioè il «grande orecchio» americano che tutto ascolta e registra, continua a tenere banco in rapporto alle normative nazionali sulla privacy; è infatti del tutto inutile varare normative di protezione su Internet, sui dati trattati da autorità giudiziarie e forze dell'ordine, sui dati genetici, sulla videosorveglianza, sul direct marketing, senza avere risolto il gravissimo, metodico e scientifico spionaggio posto in essere dal sistema «Echelon»; è stato del tutto inutile, altresì, il forte impegno internazionale nell'ambito del Gruppo dei Garanti europei, presieduto da Stefano Rodotà, che ha sostenuto una dura battaglia contro Echelon; la pericolosità e l'intollerabilità del sistema Echelon è stata perfettamente evidenziata da Stefano Rodotà sul quotidiano Il Tempo di mercoledì 18 luglio 2001 con la seguente dichiarazione: «Echelon è un sistema che sfugge a ogni controllo. È un sofisticatissimo sistema di intercettazioni planetarie, in grado di insinuarsi ovunque e di controllare fax, telefoni e posta elettronica. Il vero problema è l'esistenza di Echelon negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, dove il rapporto del Parlamento europeo indica che di questa rete viene fatto uso illegale per lo spionaggio economico»; il Governo italiano non può restare indifferente sia per ragioni evidenti di sicurezza, sia perché ha il dovere di tutelare il mondo delle imprese e la correttezza delle gare internazionali, sia perché il sistema spionistico illegale è messo in atto da Paesi alleati, uno dei quali importante membro dell'Unione europea -: quali urgenti iniziative intenda assumere nei confronti dei Governi dei Paesi alleati, Stati Uniti d'America e Gran Bretagna, per far cessare immediatamente l'azione spionistica di Echelon, anche al fine di evitare che gli Stati nazionali varino normative a tutela della privacy letteralmente polverizzate dal sistema Echelon. (3-00109)

 
Cronologia
sabato 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nasce la Margherita, soggetto politico «unitario», che si fonda sulle culture dei quattro partiti aderenti: Democratici, Ppi, UdEur e Rinnovamento italiano.

giovedì 19 luglio
  • Politica, cultura e società
    A Genova si aprono i lavori del G8. Nel corso delle tre giornate si registrano gravi scontri tra le forze dell'ordine e i circa 150 mila manifestanti, confluiti per protestare contro la globalizzazione. Il bilancio finale è di un morto, quasi seicento feriti e oltre duecento persone arrestate.