Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00330 presentata da CUSUMANO STEFANO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 19/07/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00330 presentata da STEFANO CUSUMANO giovedì 19 luglio 2001 nella seduta n. 020 CUSUMANO. - Al Ministro delle politiche agricole e forestali. - Per sapere - premesso che: considerata la grave situazione della pesca in Sicilia, lo stato di calamità dell'importante settore produttivo che potrebbe determinare la riduzione o addirittura la chiusura di numerose imprese operanti nel predetto settore gravate da mancati guadagni e da rilevanti costi di gestione e tenuto conto che la Regione non ha avviato il fermo biologico con il pesante impoverimento ittico che questo comporta né attivato alcuna iniziativa sebbene avesse approvato nel 2000 una legge di settore -: quali iniziative intenda adottare per verificare eventuali omissioni e responsabilità e quali azioni voglia porre in essere per far fronte allo stato di calamità del settore che rappresenta certamente un'importante forza produttiva della Sicilia e un'area trainante per lo sviluppo isolano. (4-00330)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 26 novembre 2001 nell'allegato B della seduta n. 068 all'Interrogazione 4-00330 presentata da CUSUMANO Risposta. - In riferimento all'interrogazione in oggetto, innanzitutto, si assicura che l'amministrazione, nell'ambito di una proficua collaborazione con l'assessorato alla pesca della regione Sicilia ed in considerazione dell'importanza che la pesca riveste non solo nel contesto regionale ma anche nazionale, segue con attenzione le attività del settore. La situazione di crisi che ha colpito gran parte delle marinerie siciliane è nota all'amministrazione ed è oggetto di costante monitoraggio attraverso l'attività svolta dall'Osservatorio delle strutture produttive della pesca in Italia. Premesso tutto ciò e non dimenticando che ai fini dell'attuazione delle misure di interruzione temporanea della pesca la regione Sicilia ha esclusiva competenza legislativa e gestionale, si informa che la regione Sicilia, con decreto assessorile n. 1339 dell'11 luglio 2001, ha disposto l'interruzione tecnica obbligatoria delle attività di pesca per le navi di lunghezza non superiore ai 18 metri per un periodo di trenta giorni compreso fra il 1 o agosto ed il 31 ottobre, più altri quindici giorni aggiuntivi a valersi sull'articolo 12 del reg. n. 2792/1999 (SFOP, misure socio economiche). Attualmente, gli uffici regionali stanno elaborando un programma di interruzione tecnica per motivi biologici soggetto ad approvazione degli organi comunitari. Tale programma prevede l'interruzione tecnica anche per le imbarcazioni da pesca di maggiori dimensioni che altrimenti rimarrebbero fuori dall'indennità di fermo pesca. Il Ministro delle politiche agricole e forestali: Giovanni Alemanno.



 
Cronologia
sabato 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nasce la Margherita, soggetto politico «unitario», che si fonda sulle culture dei quattro partiti aderenti: Democratici, Ppi, UdEur e Rinnovamento italiano.

giovedì 19 luglio
  • Politica, cultura e società
    A Genova si aprono i lavori del G8. Nel corso delle tre giornate si registrano gravi scontri tra le forze dell'ordine e i circa 150 mila manifestanti, confluiti per protestare contro la globalizzazione. Il bilancio finale è di un morto, quasi seicento feriti e oltre duecento persone arrestate.

domenica 22 luglio
  • Politica, cultura e società
    Muore, a Milano, Indro Montanelli, decano dei giornalisti italiani.