Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00093 presentata da BELLINI GIOVANNI (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 23/07/2001

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00093 presentata da GIOVANNI BELLINI lunedì 23 luglio 2001 nella seduta n. 021 BELLINI e VIGNI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: gli inquilini degli appartamenti ex-INA di via Dogali e di Via Lungarno del Tempio in Firenze hanno ricevuto in questi giorni la notifica di una proposta di vendita da parte della società proprietaria Domogest s.r.l., cui gli appartamenti sono pervenuti a seguito della cessione da parte della società Milano Centrale, divenuta proprietaria, a seguito di O.P.A., del patrimonio immobiliare già dell'INA; la notifica avverte che, in caso di mancata adesione alla proposta di vendita, gli inquilini dovranno lasciare l'alloggio alla scadenza del contratto; al patrimonio ex-INA fino all'anno 2000 si applicava una disposizione (articolo 3, comma 109, lettera c) della legge 23 dicembre 1996, n. 662 (Misure di razionalizzazione della finanza pubblica), che prevedeva, oltre al diritto di prelazione per gli inquilini, la garanzia del rinnovo del contratto di locazione alle famiglie in particolari condizioni economiche e l'applicazione di un prezzo di vendita abbattuto del trenta per cento rispetto a quello di mercato, vale a dire condizioni identiche a quelle previste a favore degli inquilini degli enti previdenziali pubblici; la società Pirelli ec. Real Estate (già Milano Centrale) ha sottoscritto il 22 febbraio 2001 a Roma un accordo con i sindacati nazionali degli inquilini per mantenere al patrimonio immobiliare ex-INA la normativa di cui alla legge n. 662 del 23 dicembre 1996, articolo 3 comma 109, lettera c) ; gli alloggi ex-INA di Firenze non fanno parte di quell'accordo, si determina così un'ingiustizia a danno degli inquilini che non hanno più garanzia di rinnovo del contratto di locazione e neanche la possibilità ad esercitare la prelazione nell'acquisto degli appartamenti per l'elevata richiesta dei prezzi richiesti che sono notevolmente superiori a quelli che risulterebbero dall'applicazione dell'accordo ricordato -: le ragioni per cui gli alloggi ex-INA di Firenze non sono entrati a far parte dell'accordo tra Pirelli ec. Real Estate (già Milano Centrale) e sindacati degli inquilini del 23 gennaio 2001; cosa intenda fare il Governo per garantire l'uguaglianza di trattamento a tutti gli inquilini degli alloggi ex-INA. (5-00093)





 
Cronologia
domenica 22 luglio
  • Politica, cultura e società
    Muore, a Milano, Indro Montanelli, decano dei giornalisti italiani.

mercoledì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull' affare Telekom-Serbia (AC 437), che sarà approvata dal Senato l'8 maggio 2002 (legge 21 maggio 2002, n. 99). La Commissione approva la relazione finale nella seduta del 28 aprile 2004.