Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00358 presentata da DELMASTRO DELLE VEDOVE SANDRO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 24/07/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00358 presentata da SANDRO DELMASTRO DELLE VEDOVE martedì 24 luglio 2001 nella seduta n. 022 DELMASTRO DELLE VEDOVE, FOTI, GHIGLIA, CARRARA, ARRIGHI e GIANNI MANCUSO. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il giorno 19 luglio 2001 si è tenuto, presso il Ministero dell'interno, un importante incontro tra i rappresentanti dell'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Volontari, il direttore generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendio prefetto Berardino, l'ispettore generale Capo Ingegnere D'Errico e alti dirigenti del Servizio Tecnico Centrale; oggetto dell'incontro è stato il dibattito circa le controverse problematiche relative ai Vigili del Fuoco Volontari; in particolare è rimasto irrisolta la questione della Circolare n. 051899/ bis del 23 maggio 2001, di cui è stata inevitabilmente chiesta la revoca; proprio il mancato accordo relativo al ritiro della Circolare n. 051899/ bis ha indotto l'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Volontari a mantenere la protesta; si rischia evidentemente di giungere ad una rottura definitiva con una gravissima dispersione di energie volontariamente e gratuitamente offerte da migliaia di giovani -: se non ritenga di dover riesaminare la possibilità di ritirare la Circolare n. 051899/ bis del 23 maggio 2001, in tal modo eliminando un elemento di incomunicabilità che, se mantenuto, rischia di sottrarre preziosissime energie ai Vigili del Fuoco.(4-00358)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata mercoledì 19 dicembre 2001 nell'allegato B della seduta n. 081 all'Interrogazione 4-00358 presentata da DELMASTRO DELLE VEDOVE Risposta. - Lo schema di regolamento, concernente la disciplina del reclutamento, avanzamento ed impiego del personale volontario dei vigili del fuoco è stato elaborato dall'amministrazione nel febbraio 2000, al fine di dare attuazione a precise disposizioni normative, d'intesa con le organizzazioni sindacali di categoria e l'Associazione nazionale vigili del fuoco volontari. Una volta definiti i prescritti adempimenti e nelle more della pubblicazione del predetto regolamento nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, è stata diramata nel novembre 2000, aderendo a precise direttive politiche, una circolare che, nell'illustrare il regolamento, evidenziava l'esigenza di uno sviluppo coordinato della componente permanente e di quella volontaria del Corpo nazionale riaffermando il principio della responsabilità del comandante provinciale in ordine al coordinamento del soccorso tecnico urgente, anche in caso di intervento congiunto. Si ritiene imprescindibile, d'altra parte, che il comandante provinciale sia punto di riferimento di tutta l'attività istituzionale. Con ulteriore circolare del 23 maggio 2001 e nel medesimo intento di avvicinare sempre più le due componenti, nell'assoluta consapevolezza dell'importanza della funzione svolta dai volontari nell'espletamento dei compiti istituzionali del Corpo nazionale, sono stati forniti agli uffici periferici ulteriori chiarimenti sul contenuto delle disposizioni del regolamento, nonché dettagliate istruzioni operative, al fine di perseguire, con unicità di indirizzi, la massima disponibilità ad una fattiva collaborazione per una ottimale applicazione del regolamento stesso. Proprio per l'interesse del Ministro dell'interno che, sin dal suo primo insediamento, ha seguito con particolare attenzione il problema sollevato dall'interrogante, è stato, infatti, istituito un tavolo tecnico con la partecipazione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale dei volontari che sarà allargato successivamente alle organizzazioni sindacali e che consentirà di approfondire la questione e concordare eventuali modifiche alla circolare. Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Maurizio Balocchi.



 
Cronologia
domenica 22 luglio
  • Politica, cultura e società
    Muore, a Milano, Indro Montanelli, decano dei giornalisti italiani.

mercoledì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull' affare Telekom-Serbia (AC 437), che sarà approvata dal Senato l'8 maggio 2002 (legge 21 maggio 2002, n. 99). La Commissione approva la relazione finale nella seduta del 28 aprile 2004.