Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00126 presentata da DELMASTRO DELLE VEDOVE SANDRO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 24/07/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00126 presentata da SANDRO DELMASTRO DELLE VEDOVE martedì 24 luglio 2001 nella seduta n. 022 DELMASTRO DELLE VEDOVE, SAGLIA, GHIGLIA, CARRARA, ARRIGHI e GIANNI MANCUSO. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: destano da tempo forti perplessità e, fra i lavoratori, fondate preoccupazioni le condizioni manutentive della flotta della compagnia di bandiera Alitalia; l'età media degli aeromobili è decisamente elevata e, in particolare, taluni di essi hanno 30/35 anni di vita; è evidente che debbono essere tenute in considerazione valutazioni afferenti la sicurezza degli aeromobili; alcuni Boeing 747 sono stati affidati in manutenzione a società sudafricana tanto che essi vengono portati a Johannesburg per l'esecuzione di tali lavori di manutenzione; appare evidente il disegno di Alitalia di ricercare risparmio proprio sulla manutenzione dei mezzi, senza evidentemente tener conto del fatto che aeromobili di oltre 30 anni di vita proprio sul piano della manutenzione debbono essere seguiti con particolare cura e senza economie di sorta per coniugare funzionalità a sicurezza -: quale sia il giudizio del Governo circa le condizioni generali della flotta di aeromobili di proprietà di Alitalia e, in particolare, quale «anzianità» abbiano i mezzi, e, ancora, quali siano le garanzie che la compagnia di bandiera offre in termini di qualità degli interventi manutentivi, soprattutto laddove eseguiti in altri Paesi come il Sudafrica.(3-00126)

 
Cronologia
domenica 22 luglio
  • Politica, cultura e società
    Muore, a Milano, Indro Montanelli, decano dei giornalisti italiani.

mercoledì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull' affare Telekom-Serbia (AC 437), che sarà approvata dal Senato l'8 maggio 2002 (legge 21 maggio 2002, n. 99). La Commissione approva la relazione finale nella seduta del 28 aprile 2004.