Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00127 presentata da DELMASTRO DELLE VEDOVE SANDRO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 24/07/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00127 presentata da SANDRO DELMASTRO DELLE VEDOVE martedì 24 luglio 2001 nella seduta n. 022 DELMASTRO DELLE VEDOVE, FOTI, SAGLIA, GHIGLIA, CARRARA, GIANNI MANCUSO e ARRIGHI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il leader delle cosiddette «tute bianche», Luca Casarini, in relazione ai fatti accaduti a Genova in occasione del vertice del «G8», ha dichiarato: «Abbiamo raccolto diverse prove fotografiche della presenza all'interno dei cortei di oggi di agenti sicuramente infiltrati e possiamo dimostrare come il cosiddetto Black block e i carabinieri hanno agito insieme. Ci sono foto che ritraggono insieme carabinieri con gente vestita di nero e abbigliata in quel modo, che si conosce, che coordina alcune cose. Vi sono immagini addirittura di qualcuno che esce dalle caserme vestito così, con spranghe in mano (cfr. La Stampa di domenica 22 luglio 2001 alla pagina 2); la dichiarazione resa la Luca Casarini è gravissima nei suoi contenuti ed è gravemente diffamatoria nei confronti delle forze dell'ordine, dei carabinieri in particolare e del Ministero dell'interno che ha la responsabilità politica dei comportamenti e delle strategie delle forze dell'ordine medesime -: quali iniziative il Ministro dell'interno intenda assumere per verificare il fondamento delle gravissime accuse lanciate dal Sig. Luca Casarini e riportate da quasi tutte le più importanti testate giornalistiche e per sapere, in caso di accertata infondatezza degli episodi segnalati, quali iniziative intenda assumere per contrastare la portata diffamatoria delle dichiarazioni del Sig. Casarini e per ottenere un adeguato risarcimento del danno. (3-00127)

 
Cronologia
domenica 22 luglio
  • Politica, cultura e società
    Muore, a Milano, Indro Montanelli, decano dei giornalisti italiani.

mercoledì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull' affare Telekom-Serbia (AC 437), che sarà approvata dal Senato l'8 maggio 2002 (legge 21 maggio 2002, n. 99). La Commissione approva la relazione finale nella seduta del 28 aprile 2004.