Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00117 presentata da VIGNI FABRIZIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 25/07/2001

Interrogazione a risposta immediata in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00117 presentata da FABRIZIO VIGNI mercoledì 25 luglio 2001 nella seduta n. 023 VIGNI, ABBONDANZIERI, VIANELLO, SANDRI, DAMERI, BANDOLI, CHIANALE, RAFFAELLA MARIANI, ZUNINO e PIGLIONICA. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: partecipando all'assemblea annuale dell'ANCE, il Ministro ha annunciato investimenti nel campo delle infrastrutture per circa 180 mila miliardi entro il 2006; nel DPEF si indica invece una previsione molto diversa, pari a 100 mila miliardi; appare peraltro del tutto imprecisato, nel DPEF, a cosa si riferisca tale cifra: mentre al punto III.2.2. si parla di un importo complessivo del programma di «investimenti pubblici» pari a 100 mila miliardi, al punto III.1 questa cifra viene invece riferita alla «modernizzazione di tutte le reti infrastrutturali» (comprendendo in tale voce, si suppone, non solo le infrastrutture di trasporto, ma anche gli interventi per l'assetto idrogeologico e per il sistema idrico); sempre al punto III.2.2 del DPEF si dice che il finanziamento dei progetti relativi agli investimenti pubblici «è per il 50 per cento a carico del bilancio pubblico e per il restante 50 per cento ottenuto con il metodo del project financing » -: quale sia effettivamente la cifra complessiva a carico del bilancio dello Stato prevista per gli interventi relativi alle opere pubbliche e, in questo ambito, quale percentuale sia prevista per le infrastrutture di trasporto, quale per gli interventi sul sistema idrogeologico, quale per il sistema delle risorse idriche.(5-00117)





 
Cronologia
domenica 22 luglio
  • Politica, cultura e società
    Muore, a Milano, Indro Montanelli, decano dei giornalisti italiani.

mercoledì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull' affare Telekom-Serbia (AC 437), che sarà approvata dal Senato l'8 maggio 2002 (legge 21 maggio 2002, n. 99). La Commissione approva la relazione finale nella seduta del 28 aprile 2004.

sabato 28 luglio
  • Politica, cultura e società
    La Pirelli SpA di Marco Tronchetti Provera, insieme a Edizione holding di proprietà della famiglia Benetton, acquista il 22,5% dell'Olivetti dalla lussemburghese Bell, che a sua volta possiede la maggioranza di Telecom Italia SpA.