Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00450 presentata da GIULIETTI GIUSEPPE (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 31/07/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00450 presentata da GIUSEPPE GIULIETTI martedì 31 luglio 2001 nella seduta n. 027 GIULIETTI, STRAMACCIONI, AGOSTINI, SERENI e BELLILLO. - Al Ministro delle attività produttive. - Per sapere - premesso che: il processo di liberalizzazione del mercato elettrico e le conseguenti dismissioni da parte dell'Enel di 15.000 MW di capacità produttive ha significato per il ternano il conferimento alla nuova società Elettrogen di tutti gli impianti idroelettrici ivi esistenti ed il relativo personale, nonché la scomparsa di «Enel Produzione» da tale territorio dopo una presenza di quasi 40 anni; Terni, è altresì ora sede di una Direzione di produzione a cui facevano riferimento le Regioni Umbria, Marche, Lazio ed Abruzzo; il decreto Bersani ed il successivo protocollo di intesa del 30.09.99 denominato «clausola sociale», sono stati disattesi, per la mancata attivazione dei tavoli territoriali che avevano lo scopo di permettere in sede locale gli aggiustamenti organizzativi necessari al fine di garantire la piena occupazione di tutti i lavoratori, favorendo eventuali scambi fra le società di Gruppo Enel -: quali interventi si intenda mettere in atto per: 1. consentire l'attuazione della «Clausola Sociale» rispetto alla nuova proprietà di Elettrogen; 2. promuovere azioni affinché Endesa, vista l'efficienza degli impianti di produzione del territorio, la presenza del Centro di Controllo, le altre professionalità ed il rilevante numero di risorse umane ivi presenti, mantenga in Terni il polo Direzionale, così come previsto nei lineamenti organizzativi di Elettrogen, facendone altresì la sede nazionale; 3. sollecitare Enel affinché accolga le richieste di quei lavoratori che rimasti a Enel Produzione senza un futuro a Terni, ricercano una diversa sistemazione in altre società del gruppo o anche nella stessa Elettrogen, evitando in tal modo la mobilità e la dispersione di elevate, specifiche, professionalità.(4-00450)

 
Cronologia
sabato 28 luglio
  • Politica, cultura e società
    La Pirelli SpA di Marco Tronchetti Provera, insieme a Edizione holding di proprietà della famiglia Benetton, acquista il 22,5% dell'Olivetti dalla lussemburghese Bell, che a sua volta possiede la maggioranza di Telecom Italia SpA.

mercoledì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nomina Rita Levi Montalcini, neurobiologa, senatore a vita per altissimi meriti in campo scientifico e sociale.