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Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00480 presentata da DEIANA ELETTRA (RIFONDAZIONE COMUNISTA) in data 01/08/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00480 presentata da ELETTRA DEIANA mercoledì 1 agosto 2001 nella seduta n. 028 DEIANA. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: il ripristino della tratta ferroviaria Civitavecchia-Capranica, interrotta fin dal 1991 a causa di una frana, era inserito nel programma integrativo del 1981; i lavori, che sono arrivati al 70 per cento del completamento per una spesa già sostenuta di 200 miliardi di lire, sono bloccati dal 1995; dal luglio del 1994 si è addirittura aggiunta la chiusura della tratta Capranica-Orte, nonostante la spesa per importanti interventi di riqualificazione quali l'automazione dei passaggi a livello, senza che l'azienda Ferrovie dello Stato considerasse questa tratta come logica prosecuzione del tratto in ricostruzione; a giustificazione di questo contraddittorio comportamento (chiusura di una tratta mentre si ristruttura l'altra) l'azienda ha usato l'argomento dello «scarso traffico» senza tenere conto che lo stesso veniva indotto dalla carenza di corse; infatti l'ultima corsa utilizzabile dai pendolari per il ritorno a casa partiva da Roma alle 12.40; la ferrovia Civitavecchia-Orte intercetterebbe a Capranica la ferrovia Roma-Viterbo, elettrificata di recente e anch'essa utilizzata al di sotto delle potenzialità; recentemente è stata avanzata l'ipotesi della soppressione di alcuni scambi con evidenti conseguenze sul numero di corse effettuabili; nel 1996 è stato sottoscritto un accordo di programma tra Ferrovie dello Stato Spa e regione Lazio che ipotizzava il completamento della ricostruzione della Civitavecchia-Capranica per il 1998; la legge finanziaria del 1998 prevedeva inoltre un ulteriore finanziamento di 123 miliardi di lire; attualmente i lavori sono fermi poiché le Ferrovie dello Stato considerano questa non più necessaria, ipotizzando come alternativa di far transitare le merci attraverso un complicato percorso tra Civitavecchia, l'interporto di Orte e l'Umbria attraverso l'anello ferroviario romano, ancora da completare, che comporterebbe addirittura costi e tariffe di pedaggi più elevati in contrasto, tra l'altro, con il potenziamento del traffico merci su itinerari alternativi alle grandi direttrici, auspicato dal Governo stesso; in data 12 giugno 2001 i comitati, Comitato ferrovia Civitavecchia-Orte e FDT Associazione ferrovie della Tuscia entrambi con sede in Ronciglione, Assoutenti del Trasporto Pubblico di Rieti o Graf (Gruppo Romano Amici della Ferrovia) hanno inviato una richiesta di intervento alla regione Lazio per impedire la soppressione e smantellamento della linea Capranica-Orte; da notizie apparse su Il Messaggero, pagina di Viterbo, del 19 giugno 2001 si legge che il Consiglio comunale di Capranica ribadisce con la votazione di alcuni ordini del giorno la sua contrarietà allo smantellamento della linea ferroviaria e il segretario generale della Cgil di Viterbo A. Filippi dichiara che si era raggiunto un accordo con la Regione Lazio per l'istituzione di nuove corse con un costo irrisorio per le casse regionali ma che nella successiva pubblicazione dell'orario estivo non hanno avuto seguito; lo stesso Presidente della regione Lazio Storace durante la campagna elettorale aveva sottoscritto un patto con la provincia di Rieti per la realizzazione della ferrovia Roma-Rieti Ascoli Piceno, creando un sistema di rete con il collegamento passeggeri Porto d'Ascoli-Rieti Roma e un collegamento merci attraverso la deviazione Rieti-Orte-Capranica-Civitavecchia -: quali azioni intenda intraprendere affinché siano rispettati gli impegni presi e le imponenti opere di ricostruzione finora costate 200 miliardi di lire siano completate e non rimangano come triste testimonianza di sperpero di denaro pubblico; quale è stato l'utilizzo dei 123 miliardi di lire previsti dalla Finanziaria del 1998 destinati al completamento e alla riattivazione della Civitavecchia-Capranica-Orte.(4-00480)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata giovedì 13 giugno 2002 nell'allegato B della seduta n. 158 all'Interrogazione 4-00480 presentata da DEIANA Risposta. - Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per quanto di competenza, ha richiesto, in data 5 febbraio 2002, a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) un approfondimento del dossier fornito da Ferrovie dello Stato spa, in merito alla valutazione della funzione della linea nel contesto di tutta la rete ferroviaria nazionale (collegamento al porto di Civitavecchia, direttrice trasversale Tirreno-Adriatico). Sulla base di tali risultanze potrà poi essere effettuata una valutazione esaustiva su quanto segnalato. Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Ugo Martinat.



 
Cronologia
sabato 28 luglio
  • Politica, cultura e società
    La Pirelli SpA di Marco Tronchetti Provera, insieme a Edizione holding di proprietà della famiglia Benetton, acquista il 22,5% dell'Olivetti dalla lussemburghese Bell, che a sua volta possiede la maggioranza di Telecom Italia SpA.

mercoledì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nomina Rita Levi Montalcini, neurobiologa, senatore a vita per altissimi meriti in campo scientifico e sociale.

lunedì 27 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri Renato Ruggiero si reca in missione in Medio Oriente per riportare al dialogo israeliani e palestinesi. Ruggiero incontra il leader palestinese Arafat e il Ministro degli esteri israeliano Peres.