Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01137/001 presentata da POLLEDRI MASSIMO (LEGA NORD PADANIA) in data 02/08/2001

Ordine del Giorno 9/1137/1 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1137/1 presentato da MASSIMO POLLEDRI giovedì 2 agosto 2001 nella seduta n. 029 La Camera, esaminato il disegno di legge n. 1137-A; considerata la finalità ultima delle norme in esso contenute, indirizzate a migliorare la struttura e l'organizzazione delle società e delle cooperative; considerato che il medesimo provvedimento, nel dettare i principi ed i criteri direttivi cui il Governo deve attenersi nell'esercizio della propria delega, non fa alcun accenno ad azioni volte ad ostacolare il corretto funzionamento dell'economia di mercato; considerato che numerosi sono i casi di concorrenza sleale che si verificano tra le imprese cooperative, derivanti dalla annosa e controversa prassi di corrispondere ai soci trattamenti economici del tutto inadeguati; considerata la legge 3 aprile 2001, n. 142, di revisione della legislazione in materia cooperativistica; tenuto conto del parere espresso dalla X Commissione, impegna il Governo ad emanare, nel termine indicato al comma 1 dell'articolo 1 del provvedimento in esame, specifiche norme per la riforma delle cooperative in cui, tra le altre, siano previste adeguate misure tendenti a garantire una più diffusa applicazione ai soci di tali imprese delle disposizioni normative e dei trattamenti economici previsti nei contratti collettivi di settore, al fine di garantire a tutte le cooperative pari condizioni di accesso al mercato. 9/1137/ 1. Polledri, Bricolo, Lussana, Gibelli, Ercole, Martinelli, Vascon.

 
Cronologia
mercoledì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nomina Rita Levi Montalcini, neurobiologa, senatore a vita per altissimi meriti in campo scientifico e sociale.

lunedì 27 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri Renato Ruggiero si reca in missione in Medio Oriente per riportare al dialogo israeliani e palestinesi. Ruggiero incontra il leader palestinese Arafat e il Ministro degli esteri israeliano Peres.