Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01334/003 presentata da BRUSCO FRANCESCO (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 02/08/2001

Ordine del Giorno 9/1334/3 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1334/3 presentato da FRANCESCO BRUSCO giovedì 2 agosto 2001 nella seduta n. 029 La Camera, premesso che: il provvedimento in esame, recante conversione in legge del decreto-legge n. 16 luglio 2001, n. 286, adottato al fine di differire l'operatività del divieto di smaltimento in discarica in attesa dell'emanazione delle norme tecniche di cui al decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22; il decreto legislativo in questione risulta nel Mezzogiorno d'Italia e, segnatamente in Campania, largamente e profondamente inattuato in ogni sua parte; l'articolo 22, comma 9, del medesimo decreto legislativo n. 22 del 1997 attribuisce al Ministro dell'ambiente, in caso di mancata realizzazione degli interventi da parte delle competenti autorità, la facoltà di esercitare i poteri sostitutivi; con ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2425 del 18 marzo 1996, è stato conferito al Presidente della Regione Campania l'incarico di Commissario straordinario per l'emergenza rifiuti; in Campania lo smaltimento dei rifiuti versa in una situazione altamente drammatica, dovuta al ritardo pesante nell'attuazione delle procedure per la cosiddetta «gestione integrata dei rifiuti»; tale situazione ha portato all'applicazione indiscriminata dell'articolo 13 del decreto legislativo n. 22 del 1997, che, in situazioni di emergenza, autorizza depositi temporanei di rifiuti ovunque disseminati (discariche a cielo aperto autorizzate) con gravissimo pregiudizio dell'igiene pubblica e privata e delle attività turistico-balneari in atto; la soluzione alternativa ai depositi temporanei individuata dal Commissario del Governo è stata quella del parziale smaltimento dei rifiuti in altre regioni o paesi (Emilia Romagna; Germania, ecc.), con gravissimo pregiudizio economico e finanziario; impegna il Governo ad assumere idonee iniziative atte a rimuovere le cause che hanno determinato inadeguatezza e fallimenti nell'attuale gestione; a non consentire, per il futuro, ampliamenti e aperture di nuove discariche; a ricorrere, quale extrema ratio , all'esercizio dei poteri sostitutivi ex articolo 22, comma 9, del decreto legislativo n. 22 del 1997. 9/1334/ 3 . Brusco, Sanza, Armani, Mazzoni, Anna Maria Leone, Dorina Bianchi, Cozzi, Mereu, Emerenzio Barbieri, Tucci, Foti, Mario Pepe.

 
Cronologia
mercoledì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nomina Rita Levi Montalcini, neurobiologa, senatore a vita per altissimi meriti in campo scientifico e sociale.

lunedì 27 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri Renato Ruggiero si reca in missione in Medio Oriente per riportare al dialogo israeliani e palestinesi. Ruggiero incontra il leader palestinese Arafat e il Ministro degli esteri israeliano Peres.