Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00178 presentata da FRANCI CLAUDIO (MISTO-COMUNISTI ITALIANI) in data 03/08/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00178 presentata da CLAUDIO FRANCI venerdì 3 agosto 2001 nella seduta n. 030 FRANCI, PREDA, RAVA, BORRELLI, NANNICINI, OLIVERIO, ROSSIELLO, SANDI, SEDIOLI e STRAMACCIONI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle politiche agricole e forestali. - Per sapere - premesso che: il 13 gennaio 1998 il Governo Prodi e le quattro Centrali cooperative hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per la «realizzazione di un programma organico di interventi per lo sviluppo del settore agro industriale, agro forestale, dello sviluppo rurale, della pesca e dell'acquacoltura nelle aree depresse del territorio nazionale»; il 29 dicembre 1998 la Lega Pesca, attraverso il Consorzio di imprese cooperative PEI, appositamente costituito, ha presentato istanza per la stipula di un contratto di programma che prevedeva progetti a tutto campo nella filiera ittica, e che coinvolge tutte le regioni Obiettivo 1, oltre ad interventi marginali in altre regioni. Il piano progettuale prevedeva circa 300 miliardi di investimenti complessivi, con una crescita occupazionale di circa 1.300 unità; il 19 aprile 2001, in mancanza di positivo riscontro, il PEI ha presentato nuovamente al ministero del Tesoro una domanda di accesso alla Contrattazione programmata, corredata dalla relazione istruttoria eseguita da Europrogetti e Finanza, banca concessionaria prescelta dal Consorzio medesimo; nella nuova domanda di cui sopra sono previsti investimenti esclusivamente in alcune regioni Obiettivo 1, per circa 50 miliardi di lire, cui corrispondono 189 nuove unità lavorative, e che gli investimenti sono finalizzati a: realizzare attività e promuovere iniziative imprenditoriali di diversificazione dell'attività di pesca; sviluppare la ricerca applicata nel settore della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale e sociale delle attività produttive; le regioni interessate (Campania, Sicilia, Sardegna e Calabria) hanno tutte fatto pervenire al ministero del Tesoro parere favorevole, unitamente al ministero delle Politiche agricole e forestali -: cosa intendano fare per dare positivo corso alla istanza di contratto di programma, al fine di non vanificare le attese della categoria e non mortificarne la progettualità finalizzata allo sviluppo ed all'occupazione nel Mezzogiorno. (3-00178)

 
Cronologia
mercoledì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nomina Rita Levi Montalcini, neurobiologa, senatore a vita per altissimi meriti in campo scientifico e sociale.

lunedì 27 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri Renato Ruggiero si reca in missione in Medio Oriente per riportare al dialogo israeliani e palestinesi. Ruggiero incontra il leader palestinese Arafat e il Ministro degli esteri israeliano Peres.