Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00552 presentata da MARAN ALESSANDRO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 03/08/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00552 presentata da ALESSANDRO MARAN venerdì 3 agosto 2001 nella seduta n. 030 MARAN, ILLY e DAMIANI. - Al Ministro per le politiche comunitarie, al Ministro degli affari esteri, al Ministro delle politiche agricole e forestali. - Per sapere - premesso che: la lunga tradizione di coltivazione del vitigno denominato «Tocai friulano» costituisce da sola il 20 per cento della produzione totale vinicola del Friuli-Venezia Giulia; il «Tocai friulano», già riconosciuto nei registri dell'Unione europea, è per caratteristiche varietali e organolettiche molto diverso dal Tokaj ungherese, da cui si differenzia anche per la grafia del nome oltre che dalla qualifica che ne indica la tipicità territoriale; la Regione Friuli-Venezia Giulia ha presentato istanza per ottenere la possibilità di continuare ad utilizzare il nome «Tocai friulano» anche dopo il 2007, superando l'accordo bilaterale Cee-Ungheria che concede l'utilizzo del nome Tocai, a partire dal 2007, unicamente ai prodotti vinicoli ungheresi -: se non ritengano che la denominazione debba essere tutelata e salvaguardata nel nome e nella qualità di produzione a livello internazionale; quali iniziative e quali provvedimenti intendano promuovere, anche in relazione al prossimo ampliamento dell'Unione europea, affinché il Tocai friulano venga riconosciuto universalmente come vitigno autoctono del Friuli, con le caratteristiche di qualità che da sempre lo hanno contraddistinto e reso famoso anche oltre i confini nazionali. (4-00552)

 
Cronologia
mercoledì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nomina Rita Levi Montalcini, neurobiologa, senatore a vita per altissimi meriti in campo scientifico e sociale.

lunedì 27 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri Renato Ruggiero si reca in missione in Medio Oriente per riportare al dialogo israeliani e palestinesi. Ruggiero incontra il leader palestinese Arafat e il Ministro degli esteri israeliano Peres.