Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00582 presentata da STRANO NINO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 12/09/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00582 presentata da NINO STRANO mercoledì 12 settembre 2001 nella seduta n. 031 STRANO. - Al Ministro delle politiche agricole e forestali. - Per sapere - premesso che: con il decreto ministeriale 18 giugno 2001 (Dichiarazione dell'esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi nella provincia di Catania) è stata dichiarata l'esistenza del carattere eccezionale degli eventi calamitosi per effetto dei danni a carico delle produzioni di agrumi nelle aree specializzate; gli eventi calamitosi sono i venti sciroccali abbattutisi in provincia di Catania nel periodo agosto-dicembre dello scorso anno; il territorio del comune di Linguaglossa, escluso dai benefici previsti dal decreto ministeriale, di cui sopra, confina con altri comuni che sono stati invece ammessi ai suddetti benefici; il territorio del comune di Linguaglossa, ricco di colture, quali vigneti, uliveti, noccioleti, gravemente danneggiate dai suddetti fenomeni atmosferici, rientra nelle aree specializzate cui spetta il riconoscimento dello stato di calamità -: se non ritenga di intervenire urgentemente per inserire il comune di Linguaglossa nel citato decreto ministeriale e consentire agli agricoltori della zona di beneficiare delle relative agevolazioni. (4-00582)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 11 febbraio 2002 nell'allegato B della seduta n. 095 all'Interrogazione 4-00582 presentata da STRANO Risposta. - In merito alle avversità atmosferiche che hanno colpito il territorio della provincia di Catania nel periodo agosto-dicembre 2000, si precisa che il ministero ha emesso il decreto di declaratoria citato nell'interrogazione su proposta della regione Sicilia (decreto ministeriale del 18 giugno 2001, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 155 del 6 luglio 2001). Sulla mancata inclusione del, comune di Linguaglossa tra le aree danneggiate si fa presente che il comune stesso non è compreso tra le aree delimitate dalla regione Sicilia, territorialmente competente a tale adempimento. Si ritiene, pertanto, che in sede di accertamento gli uffici tecnici regionali non abbiano riscontrato la soglia di danno del 35 per cento sulla produzione lorda vendibile delle aziende agricole ricadenti nelle medesime aree come previsto dalla legge n. 185/1992, indispensabile per poter accedere alle provvidenze del Fondo di solidarietà nazionale. Il Ministro delle politiche agricole e forestali: Giovanni Alemanno.



 
Cronologia
martedì 11 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti quattro gruppi di terroristi islamici, dirottano aerei di linea statunitensi dirigendoli contro quattro obiettivi, colpendone tre: il Pentagono a Washington ed entrambe le Torri Gemelle di New York. Perdono la vita più di 3000 persone. Gli attentati saranno rivendicati in un video da Osama Bin Laden fondamentalista islamico, capo della rete terroristica di al-Qāeda.

mercoledì 12 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il presidente del Consiglio Berlusconi riferisce alla Camera posizioni e iniziative del Governo a seguito degli attacchi terroristici negli Stati Uniti e assicura che in Italia sono state messe in atto tutte le misure di sicurezza per prevenire attentati terroristici. Ribadisce il sostegno dell'Italia agli Stati Uniti.

giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.