Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00629 presentata da GAZZARA ANTONINO (FORZA ITALIA) in data 12/09/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00629 presentata da ANTONINO GAZZARA mercoledì 12 settembre 2001 nella seduta n. 031 GAZZARA, STAGNO D'ALCONTRES, NARO, D'ALIA, GERMANÀ e CRIMI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro per gli affari regionali. - Per sapere - premesso che: il Ministro per gli affari regionali ha dato notizia che entro un anno in Sicilia sarà creato un centro di ricerca scientifica di livello mondiale che si porrà come obiettivo la prevenzione dei rischi ambientali in tutto il bacino del Mediterraneo; tale polo scientifico avrà due pilastri portanti: uno a Catania, per ciò che riguarda la sismologia e la vulcanologia; l'altro a Palermo per ciò che attiene la ricerca sulle acque (sia quelle potabili sia quelle marine) e il clima; il Ministro fra l'altro intende interessare il costituendo centro anche per ricerche sulle previsioni marine a beneficio della riorganizzazione e opportuna regolamentazione del traffico delle navi che attraversano il Mediterraneo; la città di Messina, capoluogo provinciale di un territorio noto nel mondo, purtroppo, per la sismicità, sede di una università storicamente importante che può contare su docenti, ricercatori e strutture in grado di contribuire alle finalità del progetto sede di un porto che rappresenta un passaggio obbligato per le navi in transito lungo l'omonimo «Stretto», non può essere esclusa da quel polo scientifico programmato e dovrebbe invece esservi quasi naturalmente inserita quale terza sede insieme con Palermo e Catania -: se, alla luce di quanto sopra, non si ritenga di dovere includere Messina tra le sedi del costituendo centro scientifico. (4-00629)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata giovedì 16 maggio 2002 nell'allegato B della seduta n. 146 all'Interrogazione 4-00629 presentata da GAZZARA Risposta. - Con riferimento all'interrogazione in oggetto, si comunica che il centro multidisciplinare di cui si parla fa parte di un più ampio progetto per lo studio dei rischi ambientali nell'ambito dell'area mediterranea. Si tratta di un progetto ancora nella fase di progettazione generale la cui realizzazione è subordinata alla disponibilità dei finanziamenti necessari. La struttura del centro e la sua articolazione territoriale sono ancora in fase di progettazione; solo incidentalmente si è fatto fino ad ora riferimento a Palermo e a Catania dove sono attualmente ubicate 2 sezioni dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che è l'ente di ricerca di riferimento per il progetto in discussione. Non vi è alcun dubbio che una volta accertata la disponibilità dei finanziamenti necessari per la realizzazione del progetto, in sede di progettazione esecutiva non potrà essere trascurata la posizione strategica della città di Messina ai fini della articolazione territoriale nelle attività di progetto. Il Ministro per gli affari regionali: Enrico La Loggia.



 
Cronologia
martedì 11 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Negli Stati Uniti quattro gruppi di terroristi islamici, dirottano aerei di linea statunitensi dirigendoli contro quattro obiettivi, colpendone tre: il Pentagono a Washington ed entrambe le Torri Gemelle di New York. Perdono la vita più di 3000 persone. Gli attentati saranno rivendicati in un video da Osama Bin Laden fondamentalista islamico, capo della rete terroristica di al-Qāeda.

mercoledì 12 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il presidente del Consiglio Berlusconi riferisce alla Camera posizioni e iniziative del Governo a seguito degli attacchi terroristici negli Stati Uniti e assicura che in Italia sono state messe in atto tutte le misure di sicurezza per prevenire attentati terroristici. Ribadisce il sostegno dell'Italia agli Stati Uniti.

giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.