Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00215 presentata da BIANCO GERARDO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 18/09/2001

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00215 presentata da GERARDO BIANCO martedì 18 settembre 2001 nella seduta n. 032 GERARDO BIANCO e GAMBALE. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: nella notte tra il 14 e il 15 settembre 2001 si è abbattuto sulla città di Napoli un violentissimo nubifragio che ha provocato purtroppo vittime nonché ingenti danni valutabili per centinaia di miliardi ad abitazioni private, alla rete fognaria, al sistema viario e di comunicazione della città; l'area più colpita è quella compresa tra i quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli, Soccavo e Pianura; la violenza del fenomeno è stata aggravata ovviamente dalla fatiscenza delle infrastrutture, dall'assenza di ordine nello sviluppo edilizio, dalla mancanza di manutenzione in un contesto idrogeologico delicato -: quali iniziative, a partire dalla dichiarazione dello stato di calamità naturale, intenda adottare il Governo per affrontare l'emergenza e superare la precarietà infrastrutturale che penalizza drammaticamente l'area metropolitana di Napoli. (3-00215)





 
Cronologia
mercoledì 12 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il presidente del Consiglio Berlusconi riferisce alla Camera posizioni e iniziative del Governo a seguito degli attacchi terroristici negli Stati Uniti e assicura che in Italia sono state messe in atto tutte le misure di sicurezza per prevenire attentati terroristici. Ribadisce il sostegno dell'Italia agli Stati Uniti.

giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.