Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00203 presentata da BOCCHINO ITALO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 18/09/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00203 presentata da ITALO BOCCHINO martedì 18 settembre 2001 nella seduta n. 032 BOCCHINO e BRIGUGLIO. - Al Ministro delle comunicazioni. - Per sapere - premesso che: la Olimpia, newco di Pirelli e Benetton, ha acquisito alla fine dello scorso mese di luglio il controllo di Olivetti-Telecom; Telecom, ex monopolista delle telecomunicazioni, è il competitore leader del mercato della telefonia fissa e mobile; Benetton detiene attraverso la Edizione Holding il 9 per cento della società telefonica Blu; la società Autostrade, controllata da Benetton, detiene nel suo portafoglio azionario il 39 per cento dello stesso operatore telefonico Blu; i vertici della Benetton avevano assicurato, all'atto dell'acquisto di Olivetti-Telecom, che si sarebbero disimpegnati dal consorzio Blu. Cosa che allo stato non risulta essere avvenuta -: se non sia opportuno fare chiarezza sulla vicenda, affinché non si venga a configurare il rischio di concentrazioni di poteri nel mercato delle telecomunicazioni. (3-00203)





 
Cronologia
mercoledì 12 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il presidente del Consiglio Berlusconi riferisce alla Camera posizioni e iniziative del Governo a seguito degli attacchi terroristici negli Stati Uniti e assicura che in Italia sono state messe in atto tutte le misure di sicurezza per prevenire attentati terroristici. Ribadisce il sostegno dell'Italia agli Stati Uniti.

giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.