Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00228 presentata da BRIGUGLIO CARMELO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19/09/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00228 presentata da CARMELO BRIGUGLIO mercoledì 19 settembre 2001 nella seduta n. 033 BRIGUGLIO, ARRIGHI, BENEDETTI VALENTINI, BELLOTTI, CIRIELLI, GIULIO CONTI, GERACI, LEO, MESSA, ANGELA NAPOLI, PAOLONE e ROSITANI. - Al Ministro dell'interno, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la tragedia provocata dall'inaudito attacco terroristico contro gli Stati Uniti dell'11 settembre scorso, costituisce una orribile esperienza dalla quale occorre trarre elementi utili per prevenire e neutralizzare dirottamenti e attentati -: con quali iniziative si intenda potenziare la specialità della Polizia di Stato addetta alla sicurezza degli scali aeroportuali (Polaria); se intendano esaminare la possibilità di dotare di scorte armate e in borghese i voli aerei più esposti al rischio terrorismo; se, d'intesa con le compagnie aeree, intendano promuovere iniziative per l'addestramento di piloti e personale di volo all'uso delle armi per la difesa personale e dei passeggeri; se intendano promuovere l'introduzione di nuove procedure di sicurezza, illustrate su ogni volo, da seguirsi da parte dei passeggeri in caso di dirottamento; se intendano promuovere presso le società costruttrici l'adozione di sistemi di sicurezza che provochino l'isolamento e l'impossibilità di accesso della cabina di pilotaggio in caso di emergenza dovuta alla presenza a bordo di dirottatori. (3-00228)

 
Cronologia
mercoledì 12 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il presidente del Consiglio Berlusconi riferisce alla Camera posizioni e iniziative del Governo a seguito degli attacchi terroristici negli Stati Uniti e assicura che in Italia sono state messe in atto tutte le misure di sicurezza per prevenire attentati terroristici. Ribadisce il sostegno dell'Italia agli Stati Uniti.

giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.