Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00737 presentata da GENTILONI SILVERI PAOLO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 20/09/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00737 presentata da PAOLO GENTILONI SILVERI giovedì 20 settembre 2001 nella seduta n. 034 GENTILONI SILVERI. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio . - Per sapere - premesso che: in data 10 agosto 2001 la Waste Management Italia ha presentato alla provincia di Vercelli richiesta di autorizzazione per una discarica 2B nel territorio di Alice Castello (Vercelli); Alice Castello ricade nell'area della Valledora classificata dal piani rifiuti della province di Vercelli e Biella come area altamente vulnerabile dal punto di vista idrogeologico; nell'area della Valledora esistono 3 discariche autorizzate negli anni passati; il precedente Presidente della giunta provinciale di Vercelli, Gilberto Valeri, ha dichiarato alla stampa che il progetto presentato è in contrasto con il piano provinciale approvato nel 1999; la Waste Management Italia è stata tra i principali finanziatori della campagna elettorale di Forza Italia -: se il Ministro dell'ambiente sia a conoscenza del progetto di ampliamento e quale sia la sua valutazione in merito; se sia vero che il dottor Paolo Togni, attuale Capo di Gabinetto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, sia stato il presidente della Waste Management Italia ed eventualmente a quando risalirebbero le sue dimissioni dall'azienda; se, come denunciato alla stampa da Gilberto Valeri, non esista il rischio che «la Waste voglia sfruttare fino in fondo i suoi rapporti politici» e cosa si intende fare per evitare il rischio di conflitto di interessi; quali siano i provvedimenti che il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio intende adottare per risolvere il problema discariche. (4-00737)

 
Cronologia
mercoledì 12 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il presidente del Consiglio Berlusconi riferisce alla Camera posizioni e iniziative del Governo a seguito degli attacchi terroristici negli Stati Uniti e assicura che in Italia sono state messe in atto tutte le misure di sicurezza per prevenire attentati terroristici. Ribadisce il sostegno dell'Italia agli Stati Uniti.

giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.

mercoledì 3 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A seguito degli attentati dell'11 settembre, il Consiglio atlantico riconosce, per la prima volta nella storia dell'Alleanza, l'esistenza delle condizioni per l'applicazione dell'articolo 5 del Trattato, ai sensi del quale un attacco armato contro un membro dell'Alleanza deve essere considerato come un attacco contro tutti i membri dell'Alleanza stessa.