Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00777 presentata da GAZZARA ANTONINO (FORZA ITALIA) in data 25/09/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00777 presentata da ANTONINO GAZZARA martedì 25 settembre 2001 nella seduta n. 036 GAZZARA, STAGNO D'ALCONTRES, D'ALIA, NARO, GERMANÀ e CRIMI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle comunicazioni. - Per sapere - premesso che: dal maggio del 1995 Messina non ha più un ufficio di corrispondenza della RAI e nonostante le richieste avanzate dal Sindaco della Città nei confronti dei vertici di quella azienda, non si è provveduto alla riapertura dell'ufficio; nell'ambito del territorio cittadino (e provinciale) vi sono zone in cui non si ricevono per niente e comunque non si ricevono in modo accettabile i segnali di RAI3 Sicilia con la conseguente impossibilità di seguire il TG3 Sicilia e il Televideo Regionale; Messina, città e provincia popolosa, centro di una vasta area metropolitana che interessa la Sicilia orientale e la Calabria meridionale, porta della Sicilia e nodo di importanti traffici marittimi, ferroviari e viari si vede di fatto privata della necessaria completa informazione sulle reti pubbliche, così come della dovuta attenzione di chi dovrebbe essere più sensibile per cultura e per ufficio ai problemi dell'utenza -: se intenda attivarsi perché sia ripristinato l'ufficio di corrispondenza della RAI a Messina e come si intende garantire che in tutto il territorio di Messina (città e provincia) si ricevano in modo adeguato i segnali delle reti RAI e, in particolare, finalmente si riesca a vedere anche il TG3 Sicilia e il Televideo Regionale. (4-00777)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata mercoledì 19 dicembre 2001 nell'allegato B della seduta n. 081 all'Interrogazione 4-00777 presentata da GAZZARA Risposta. - Nel precisare che si risponde per incarico della Presidenza del Consiglio dei ministri, si fa presente che la Rai, opportunamente interpellata, ha comunicato che il blocco delle assunzioni fa sì che non si possano assumere corrispondenti oltre a quelli già in servizio, ma che ciò nonostante è impegno prioritario del TG3 garantire, attraverso forme diverse, la copertura di una realtà importante come quella messinese. La Rai ha inoltre precisato che il servizio televisivo nella città di Messina è assicurato con ottima qualità dall'impianto di Gambarie (Reggio Calabria) che, pur essendo situato in Calabria, irradia il programma regionale siciliano in quanto la sua posizione geografica, prospiciente la costa siciliana, lo rende particolarmente idoneo ad illuminare sia la città di Messina che buona parte del territorio comunale e provinciale. Purtroppo, alcune località della zona non si trovano nella visibilità ottica di tale trasmettitore e pertanto, per garantire l'estensione del servizio, è necessaria la realizzazione di impianti specifici nella zona. La concessionaria ha, altresì, precisato che nel corso del corrente anno sono già stati realizzati gli impianti di Calvaruso, Forza d'Agrò e Mongiuffi Melia, mentre altri sono in procinto di essere realizzati. Infine, la società ha riferito che ulteriori impianti, che permetteranno definitivamente la risoluzione della problematica lamentata, saranno inclusi in prossimi piani di investimento. Il Ministro delle comunicazioni: Maurizio Gasparri.



 
Cronologia
giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.

mercoledì 3 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A seguito degli attentati dell'11 settembre, il Consiglio atlantico riconosce, per la prima volta nella storia dell'Alleanza, l'esistenza delle condizioni per l'applicazione dell'articolo 5 del Trattato, ai sensi del quale un attacco armato contro un membro dell'Alleanza deve essere considerato come un attacco contro tutti i membri dell'Alleanza stessa.