Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00203 presentata da BRIGUGLIO CARMELO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 25/09/2001

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00203 presentata da CARMELO BRIGUGLIO martedì 25 settembre 2001 nella seduta n. 036 BRIGUGLIO. - Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. - Per sapere - premesso che: l'esaurimento degli investimenti da parte della Raffineria di Milazzo (Messina) ha provocato la crisi delle imprese dell'indotto e l'annuncio del licenziamento di 400 lavoratori; si sono svolte nei giorni scorsi, riunioni presso la task-force per l'occupazione della Presidenza del Consiglio e la Prefettura di Messina, oltre che incontri con le organizzazioni sindacali e le rappresentanze dei lavoratori a seguito dei quali, quale concreto intervento, è stata individuata l'estensione ai lavoratori dell'indotto della Raffineria di Milazzo, dei benefici previdenziali spettanti ai lavoratori esposti all'amianto (legge n. 257/1992 e legge n. 271/1993); con atti di indirizzo all'INAIL il Ministero del lavoro in passato - e da ultimo il 7 marzo 2001 - ha esteso i benefici per l'esposizione all'amianto ai lavoratori impiegati presso i siti petrolchimici Enichem di Brindisi, Marghera e Ravenna, dove vigono condizioni di lavoro analoghe a quelle esistenti presso la Raffineria di Milazzo -: se intenda emanare un atto di indirizzo all'INAIL affinché ai 400 lavoratori dell'indotto della Raffineria di Milazzo vengano estesi i benefici previdenziali relativi all'esposizione all'amianto di cui alla legge 257/1992 e alla legge 271/1993. (5-00203)

 
Cronologia
giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.

mercoledì 3 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A seguito degli attentati dell'11 settembre, il Consiglio atlantico riconosce, per la prima volta nella storia dell'Alleanza, l'esistenza delle condizioni per l'applicazione dell'articolo 5 del Trattato, ai sensi del quale un attacco armato contro un membro dell'Alleanza deve essere considerato come un attacco contro tutti i membri dell'Alleanza stessa.