Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00798 presentata da TANZILLI FLAVIO (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 26/09/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00798 presentata da FLAVIO TANZILLI mercoledì 26 settembre 2001 nella seduta n. 037 TANZILLI e FILIPPO MARIA DRAGO. - Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. - Per sapere - premesso che: le università non statali fruiscono di un contributo annuo inserito nel bilancio del ministero; le scuole superiori per interpreti e traduttori sono equipollenti a tutti gli effetti, ai sensi della legge 11 ottobre 1986, n. 697, alle istituzioni universitarie, in quanto abilitate «al rilascio dei diplomi di interprete e traduttore aventi valore legale secondo la denominazione e l'ordinamento didattico corrispondenti a quelli rilasciati in ambito universitario» -: se non ritenga di comprendere anche le scuole suddette fra gli enti che fruiscono del contributo previsto per le istituzioni universitarie non statali.(4-00798)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 13 maggio 2002 nell'allegato B della seduta n. 143 all'Interrogazione 4-00798 presentata da TANZILLI Risposta. - Con atto di sindacato ispettivo cui si risponde, si chiede di estendere alle scuole superiori per interpreti e traduttori riconosciute ai sensi della legge 11 ottobre 1986, n. 697 le norme che prevedono la possibilità di concedere contributi ministeriali in favore delle università non statali legalmente riconosciute. Al riguardo si rappresenta che le scuole autorizzate ad istituire e ad attivare corsi per interpreti e traduttori ed a rilasciare titoli corrispondenti a quelli conseguiti in ambito universitario hanno natura giuridica del tutto diversa dalle università statali legalmente riconosciute. Infatti, mentre le predette scuole hanno natura privatistica, le università non statali legalmente riconosciute sono da considerarsi, secondo la consolidata giurisprudenza intervenuta in materia, enti pubblici aventi scopi, struttura organizzativa e poteri amministrativi del tutto analoghi a quelli delle Università statali. Si esprime pertanto l'avvio che le vigenti norme di cui alla legge 29 luglio 1991, n. 243 - secondo le quali le università non statali legalmente riconosciute possono essere beneficiarie di contributi dello Stato - siano state disposte in considerazione della peculiare natura giuridica delle stesse. Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca: Letizia Moratti.



 
Cronologia
giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.

mercoledì 3 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A seguito degli attentati dell'11 settembre, il Consiglio atlantico riconosce, per la prima volta nella storia dell'Alleanza, l'esistenza delle condizioni per l'applicazione dell'articolo 5 del Trattato, ai sensi del quale un attacco armato contro un membro dell'Alleanza deve essere considerato come un attacco contro tutti i membri dell'Alleanza stessa.