Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00076 presentata da BRUGGER SIEGFRIED (MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE) in data 27/09/2001

Interpellanza Atto Camera Interpellanza 2-00076 presentata da SIEGFRIED BRUGGER giovedì 27 settembre 2001 nella seduta n. 038 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, per sapere - premesso che: con la legge 23 febbraio 2001, n. 38 il Parlamento ha definitivamente approvato la legge di tutela a favore della minoranza slovena in Italia; l'articolo 15 prevede l'istituzione di una sezione autonoma con lingua di insegnamento slovena presso il Conservatorio di Musica «Giuseppe Tartini» di Trieste; inoltre, il predetto articolo, stabilisce che entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge il Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, di concerto con il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione debba emanare un decreto per l'attuazione della sezione autonoma con lingua di insegnamento slovena -: quali passi intenda intraprendere il Governo per una sollecita emanazione delle norme attuative previste dalla legge di tutela a favore della minoranza slovena in Italia. (2-00076) «Brugger, Zeller, Widmann, Detomas, Collè».





 
Cronologia
giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.

mercoledì 3 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A seguito degli attentati dell'11 settembre, il Consiglio atlantico riconosce, per la prima volta nella storia dell'Alleanza, l'esistenza delle condizioni per l'applicazione dell'articolo 5 del Trattato, ai sensi del quale un attacco armato contro un membro dell'Alleanza deve essere considerato come un attacco contro tutti i membri dell'Alleanza stessa.