Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00082 presentata da DELBONO EMILIO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 08/10/2001

Interpellanza urgente Atto Camera Interpellanza urgente 2-00082 presentata da EMILIO DELBONO lunedì 8 ottobre 2001 nella seduta n. 040 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro delle attività produttive, per sapere - premesso che: il gruppo industriale Moulinex Brandt , con sede legale in Francia, è stato posto in amministrazione controllata dal tribunale di Parigi il giorno 7 settembre 2001; Ocean spa , con sede legale in Italia ed unità produttive in Verolanuova (Brescia) e La Spezia, è controllata dal gruppo Moulinex Brandt ; il consiglio di amministrazione di Ocean spa ha richiesto al tribunale di Brescia il provvedimento di amministrazione controllata; il gruppo Ocean spa garantisce l'occupazione di oltre 850 dipendenti in Verolanuova e 420 in La Spezia -: quali iniziative intendano assumere per tutelare i costi di lavoro messi a rischio da questa inaspettata crisi; quali azioni intendano adottare per favorire iniziative di «salvataggio industriale»; quali strumenti di tutela del reddito intendano attivare nei confronti dei lavoratori di Ocean spa . (2-00082) «Delbono, Maninetti, Banti, Tolotti, Alfonso Gianni, Boccia».





 
Cronologia
domenica 7 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In risposta agli attentati dell'11 settembre 2001, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna bombardano l'Afghanistan, per rovesciare il regime islamico integralista dei talebani, accusati di sostenere la rete terroristica internazionale al-Qaeda di Osama Bin Laden ideatore degli attentati. L'intervento militare prende il nome di Enduring Freedom.

lunedì 8 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Sulla pista dell'aeroporto di Linate, a Milano, un aeromobile della compagnia aerea SAS entra in collisione con un aereo Cessna entrato erroneamente in pista a causa della fitta nebbia e si schianta contro l'edificio adibito allo smistamento dei bagagli situato sul prolungamento della pista. Nel grave incidente perdono la vita 118 persone.

martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.