Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00231 presentata da LETTIERI MARIO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 08/10/2001

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00231 presentata da MARIO LETTIERI lunedì 8 ottobre 2001 nella seduta n. 040 LETTIERI, MOLINARI, POTENZA, BOCCIA, ADDUCE e LUONGO. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: il Governo con uno specifico decreto-legge ha unificato il regime delle accise sui carburanti, riducendo dall'1/10 il prezzo della «Super rossa» di 85 lire, di cui 70 lire di accisa e 15 lire di Iva; con una nota il ministero dell'economia e delle finanze in data 2 ottobre 2001 ha annunciato il via libera ai rimborsi per i benzinai relativamente alle scorte acquistate prima dell'entrata in vigore del decreto e, quindi, pagate con un'aliquota maggiore; sulla base di tale indicazione i gestori dei distributori di carburante hanno correttamente applicato la riduzione del prezzo della benzina; dopo poche ore dall'annuncio suddetto il ministero ha praticamente fatto marcia indietro, sostenendo che la misura annunciata era una semplice ipotesi di lavoro; ciò ha suscitato proteste, a giudizio degli interroganti legittime e motivate, tra gli operatori e le organizzazioni sindacali di rappresentanza, in quanto la indecisione ministeriale si traduce in una penalizzazione economica per benzinai e per i consumatori -: quali iniziative urgenti intenda adottare per riparare alla grave situazione determinatasi e per dare correttezza ai rapporti con una categoria già fortemente danneggiata dalla ristrutturazione del settore.(5-00231)





 
Cronologia
domenica 7 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In risposta agli attentati dell'11 settembre 2001, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna bombardano l'Afghanistan, per rovesciare il regime islamico integralista dei talebani, accusati di sostenere la rete terroristica internazionale al-Qaeda di Osama Bin Laden ideatore degli attentati. L'intervento militare prende il nome di Enduring Freedom.

lunedì 8 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Sulla pista dell'aeroporto di Linate, a Milano, un aeromobile della compagnia aerea SAS entra in collisione con un aereo Cessna entrato erroneamente in pista a causa della fitta nebbia e si schianta contro l'edificio adibito allo smistamento dei bagagli situato sul prolungamento della pista. Nel grave incidente perdono la vita 118 persone.

martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.