Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00088 presentata da LADU SALVATORE (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 08/10/2001

Interpellanza urgente Atto Camera Interpellanza urgente 2-00088 presentata da SALVATORE LADU lunedì 8 ottobre 2001 nella seduta n. 040 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro della giustizia, per sapere - premesso che: nella Sardegna centrale sono stati approvati dal Governo diversi strumenti di programmazione negoziata quali il contratto d'area di Ottana e il patto territoriale della Sardegna centrale le cui iniziative proprio in questa fase cominciano a decollare e a dare i primi risultati, rompendo oggettivamente anche l'isolamento delle popolazioni e l'arretratezza del territorio sul piano industriale; la zona è storicamente interessata da fenomeni gravi anche se circoscritti, di forte devianza sociale (come il banditismo) che mettono spesso a rischio il corretto svolgimento delle relazioni sociali -: se corrisponda al vero che il carcere mandamentale di Macomer sarà trasformato in struttura di accoglienza per detenuti sottoposti al regime dell'articolo 41- bis ; se si rendano conto del gravissimo pericolo insito in una scelta di questo tipo che potrebbe anche sul breve periodo saldare fenomeni malavitosi di diversa origine, ponendo le condizioni per un progressivo ed incisivo arretramento dell'evoluzione economica e sociale in atto; se non ritengano di prendere atto, nel caso che la notizia corrisponda al vero, della fortissima mobilitazione dell'opinione pubblica e di tutte le istituzioni locali (regione, provincia, comuni) contro questa scelta che va in contro tendenza con tutti gli interventi emanati dallo Stato in questi ultimi anni. (2-00088) «Ladu, Soro, Tonino Loddo, Acquarone, Annunziata, Banti, Giovanni Bianchi, Bimbi, Bindi, Bottino, Bressa, Burtone, Camo, Carboni, Ciani, Delbono, Duilio, Fanfani, Fistarol, Giachetti, Iannuzzi, Santino Adamo Loddo, Maccanico, Maurandi, Meduri, Merlo, Micheli, Molinari, Parisi, Pasetto, Pistelli, Reduzzi, Stradiotto, Tuccillo».





 
Cronologia
domenica 7 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In risposta agli attentati dell'11 settembre 2001, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna bombardano l'Afghanistan, per rovesciare il regime islamico integralista dei talebani, accusati di sostenere la rete terroristica internazionale al-Qaeda di Osama Bin Laden ideatore degli attentati. L'intervento militare prende il nome di Enduring Freedom.

lunedì 8 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Sulla pista dell'aeroporto di Linate, a Milano, un aeromobile della compagnia aerea SAS entra in collisione con un aereo Cessna entrato erroneamente in pista a causa della fitta nebbia e si schianta contro l'edificio adibito allo smistamento dei bagagli situato sul prolungamento della pista. Nel grave incidente perdono la vita 118 persone.

martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.