Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00864 presentata da ROSSI GUIDO GIUSEPPE (LEGA NORD PADANIA) in data 08/10/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00864 presentata da GUIDO GIUSEPPE ROSSI lunedì 8 ottobre 2001 nella seduta n. 040 GUIDO GIUSEPPE ROSSI. - Al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: i cittadini di Ceresole d'Alba (provincia di Cuneo) stanno vivendo una gravissima situazione di disagio, causata dallo smaltimento di residui di macellazione e di carcasse animali svolta dalla ditta Inproma sas di Ceresole d'Alba; sono pervenute numerose segnalazioni da privati cittadini e da esponenti dell'amministrazione comunale; nonostante le assicurazioni fornite dalla ditta Inproma, questa situazione perdura -: quali provvedimenti il Ministro in indirizzo intenda assumere a tutela della pubblica salute. (4-00864)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 4 febbraio 2002 nell'allegato B della seduta n. 091 all'Interrogazione 4-00864 presentata da GUIDO GIUSEPPE ROSSI Risposta. - La ditta «Inproma Sas» è autorizzata come impianto di pretrattamento di materiale specifico a rischio ed alto rischio, ai sensi del decreto del ministero della sanità 29 settembre 2000. Tale autorizzazione è stata rilasciata dall'assessorato alla sanità - Direzione Sanità Pubblica Settore Vigilanza e Controllo Alimenti di Origine Animale della regione Piemonte, ai sensi del decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 112 «conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59», in vigore dal 1 o gennaio 2001. Lo stabilimento era precedentemente autorizzato, ai sensi del decreto legislativo n. 508 del 1992, come impianto di trasformazione di rifiuti di origine animale ad alto rischio dal «Ministero della Sanità». Per il rilascio di tale autorizzazione è stata verificata l'idoneità dell'impianto da un punto di vista sanitario e relativamente alle autorizzazioni provinciali per l'abbattimento dei fumi, impianto di depurazione delle acque, eccetera. Al momento attuale, non risultano pervenute al ministero della salute segnalazioni, da parte dell'assessorato alla sanità della regione Piemonte, relative a inadempienze o inosservanze imputabili alla ditta «Inproma Sas». Il Sottosegretario di Stato per la salute: Cesare Cursi.



 
Cronologia
domenica 7 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In risposta agli attentati dell'11 settembre 2001, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna bombardano l'Afghanistan, per rovesciare il regime islamico integralista dei talebani, accusati di sostenere la rete terroristica internazionale al-Qaeda di Osama Bin Laden ideatore degli attentati. L'intervento militare prende il nome di Enduring Freedom.

lunedì 8 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Sulla pista dell'aeroporto di Linate, a Milano, un aeromobile della compagnia aerea SAS entra in collisione con un aereo Cessna entrato erroneamente in pista a causa della fitta nebbia e si schianta contro l'edificio adibito allo smistamento dei bagagli situato sul prolungamento della pista. Nel grave incidente perdono la vita 118 persone.

martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.