Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00269 presentata da BINDI ROSY (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 08/10/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00269 presentata da ROSY BINDI lunedì 8 ottobre 2001 nella seduta n. 040 BINDI, BURTONE, FIORONI, MAZZUCA POGGIOLINI, MOSELLA, LUIGI PEPE e MOLINARI. - Al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: in data 6 marzo 2001 è stata varata dal Parlamento la legge n. 52 concernente il «Riconoscimento del Registro nazionale italiano dei donatori di midollo osseo»; a sette mesi di distanza ancora non è stato approvato il regolamento di attuazione che legittimi il Registro Nazionale donatori come previsto ai sensi dell'articolo 8 della citata legge; sono scaduti da tre mesi i termini per l'emanazione del decreto che dovrebbe regolamentare l'attività delle associazioni dei donatori volontari con apposite convenzioni regionali: sono scaduti anche i termini per la istituzione, presso il Ministero, di una Commissione Consultiva; la mancata operatività della legge n. 52 del 2001 crea gravi difficoltà, su tutto il territorio nazionale, nel reperire i donatori di midollo osseo che, purtroppo, continuano a diminuire di fronte ad un aumento dei malati di leucemia come testimoniano i dati forniti dal gruppo italiano trapianti midollo osseo e dall'Istituto superiore di sanità; è stata avviata una campagna di sensibilizzazione da parte dell'Admo che ad oggi non ha trovato adeguato e sollecito riscontro da parte del Ministero -: quali siano i tempi per il varo del regolamento di attuazione del Registro nazionale dei donatori anche in merito a tutti gli obblighi previsti dalla legge 52 del 2001 e che fino ad ora, con grave ed ingiustificato ritardo, sono stati disattesi dal ministero della salute. (3-00269)





 
Cronologia
domenica 7 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In risposta agli attentati dell'11 settembre 2001, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna bombardano l'Afghanistan, per rovesciare il regime islamico integralista dei talebani, accusati di sostenere la rete terroristica internazionale al-Qaeda di Osama Bin Laden ideatore degli attentati. L'intervento militare prende il nome di Enduring Freedom.

lunedì 8 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Sulla pista dell'aeroporto di Linate, a Milano, un aeromobile della compagnia aerea SAS entra in collisione con un aereo Cessna entrato erroneamente in pista a causa della fitta nebbia e si schianta contro l'edificio adibito allo smistamento dei bagagli situato sul prolungamento della pista. Nel grave incidente perdono la vita 118 persone.

martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.