Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00228 presentata da BELLILLO KATIA (MISTO-COMUNISTI ITALIANI) in data 08/10/2001

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00228 presentata da KATIA BELLILLO lunedì 8 ottobre 2001 nella seduta n. 040 BELLILLO. - Al Ministro per i beni e le attività culturali. - Per sapere - premesso che: nel territorio del comune di Savigliano, provincia di Cuneo, è collocata - poco fuori del centro cittadino - la casa, unica in Italia, che ha ospitato un Presidente della Repubblica in fuga; la casa suddetta, un rustico di modeste dimensioni, rischia ora di essere abbattuta per lasciare spazio ad una diversa destinazione dell'area che la occupa dove dovrebbe sorgere un centro commerciale, in conformità a quanto previsto nel vigente Piano regolatore del comune; nonostante i numerosi appelli per lasciare intatto il patrimonio storico e culturale rappresentato da questo edificio, l'amministrazione comunale di Savigliano è intenzionata a dare comunque corso all'abbattimento della storica struttura -: se non ritenga opportuno intervenire per assicurare il mantenimento del patrimonio culturale e storico rappresentato dall'edificio in questione, individuando una diversa soluzione per la realizzazione del nuovo centro commerciale.(5-00228)

 
Cronologia
domenica 7 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In risposta agli attentati dell'11 settembre 2001, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna bombardano l'Afghanistan, per rovesciare il regime islamico integralista dei talebani, accusati di sostenere la rete terroristica internazionale al-Qaeda di Osama Bin Laden ideatore degli attentati. L'intervento militare prende il nome di Enduring Freedom.

lunedì 8 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Sulla pista dell'aeroporto di Linate, a Milano, un aeromobile della compagnia aerea SAS entra in collisione con un aereo Cessna entrato erroneamente in pista a causa della fitta nebbia e si schianta contro l'edificio adibito allo smistamento dei bagagli situato sul prolungamento della pista. Nel grave incidente perdono la vita 118 persone.

martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.