Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00290 presentata da BRUSCO FRANCESCO (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 09/10/2001

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00290 presentata da FRANCESCO BRUSCO martedì 9 ottobre 2001 nella seduta n. 041 BRUSCO, DRAGO GIUSEPPE, MAZZONI e TANZILLI. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: il decreto ministeriale 30 gennaio 2001 ha predisposto l'elenco di ventuno istituti penitenziari strutturalmente non idonei per i quali risulta necessaria o conveniente la dismissione; il capo del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria fu incaricato di «promuovere le intese necessarie con le regioni o con gli enti locali interessati, per reperire le aree per la localizzazione dei nuovi istituti penitenziari da costituire in sostituzione di quelli che saranno dismessi»; nel piano triennale 2001-2003 saranno realizzati solo sei dei ventuno istituti penitenziari previsti; la dismissione dei restanti quindici istituti penitenziari comporterà gravi disagi alla popolazione detenuta, che dovrà essere trasferita in altre sedi con conseguenti rischi di sovraffollamento -: se non ritenga opportuno, atteso che la dismissione immediata delle quindici case circondariali restanti comporterebbe i disagi summenzionati, mantenere attivi gli istituti fino alla costruzione delle nuove sedi.(3-00290)





 
Cronologia
lunedì 8 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Sulla pista dell'aeroporto di Linate, a Milano, un aeromobile della compagnia aerea SAS entra in collisione con un aereo Cessna entrato erroneamente in pista a causa della fitta nebbia e si schianta contro l'edificio adibito allo smistamento dei bagagli situato sul prolungamento della pista. Nel grave incidente perdono la vita 118 persone.

martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).