Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00280 presentata da LA STARZA GIULIO ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 09/10/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00280 presentata da GIULIO ANTONIO LA STARZA martedì 9 ottobre 2001 nella seduta n. 041 LA STARZA e BOCCHINO. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere: alla luce del tragico incidente aereo dell'8 ottobre 2001, se corrisponde al vero che il funzionamento sull'aeroporto di Linate di un idoneo sistema di controllo dei movimenti di superficie avrebbe assicurato l'unico ed ultimo intervento tecnologico-operativo per arrestare la tragica catena di errori ed impedire l'evento; quale sia la presenza ed il livello di funzionamento di un suddetto sistema sull'aeroporto di Linate; quali siano le ragioni dei ritardi dell'ENAV nella installazione di un nuovo sistema radar di ultima generazione, già acquistato ed inutilmente immagazzinato da sei anni; quali siano i tempi necessari per far uscire l'aeroporto di Linate da una condizione di oggettiva e rischiosa minorità tecnologica; quali azioni vorrà intraprendere per verificare l'attività dell'ENAV in termini di sicurezza, richiamando la sua massima dirigenza, se del caso, ad una azione ben più pregnante in tema di adeguamento dei sistemi di sicurezza della navigazione aerea, richiamando, comunque, la stessa presidenza a porre in assoluta seconda linea ogni impostazione tesa alla massimizzazione del profitto in una azienda a totale capitale di Stato da cui la collettività aeronautica pretende sicurezza e salvaguardia della vita. (3-00280)

 
Cronologia
lunedì 8 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Sulla pista dell'aeroporto di Linate, a Milano, un aeromobile della compagnia aerea SAS entra in collisione con un aereo Cessna entrato erroneamente in pista a causa della fitta nebbia e si schianta contro l'edificio adibito allo smistamento dei bagagli situato sul prolungamento della pista. Nel grave incidente perdono la vita 118 persone.

martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).