Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00259 presentata da PASETTO GIORGIO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 10/10/2001

Interrogazione a risposta immediata in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00259 presentata da GIORGIO PASETTO mercoledì 10 ottobre 2001 nella seduta n. 042 PASETTO, CARDINALE, GENTILONI SILVERI, LUSETTI, PISTELLI e TUCCILLO. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: lo sciopero del 25 settembre 2001 dei lavoratori dell'indotto ferroviario, a seguito della pubblicazione dei bandi di gara, da parte di Ferrovie dello Stato Spa per lo svolgimento dei servizi di pulizia per gli immobili ed il materiale rotabile, è dovuto ad un atteggiamento di scarsa considerazione, da parte della società, degli impegni presi con i lavoratori e con le organizzazioni sindacali, non ultimo alla scarsa importanza data dalla società alla definizione delle direttive e delle azioni di regolazione necessarie ad accompagnare il processo di liberazione del comparto in tutte le sue componenti; nei bandi di gara non è prevista alcuna clausola sociale che consenta la tutela dell'occupazione da parte dei subentranti, così come invece è previsto dal Patto delle regole nel settore dei trasporti stipulato il 23 dicembre 1998 e sottoscritto anche da Confindustria, cui Ferrovie dello Stato aderisce; nella Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto del Ministro del lavoro, Roberto Maroni, che fissa i minimi retributivi di cui tener conto nelle gare per l'affidamento dei servizi di pulizia delle Ferrovie dello Stato, e che il valore contrattuale fissato nel decreto è più alto di quello previsto dai bandi pubblicati da Ferrovie dello Stato; si prevedono riduzioni sia in termini finanziari sia nei livelli occupazionali di questo settore -: quali provvedimenti siano stati adottati o s'intendano adottare coerentemente con gli impegni fin qui intrapresi dal Governo, considerato quanto tali scioperi si riflettano negativamente sulla già critica situazione dei trasporti e sui livelli occupazionali.(5-00259)





 
Cronologia
martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).