Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01456/001 presentata da REALACCI ERMETE (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 10/10/2001

Ordine del Giorno 9/1456/1 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1456/1 presentato da ERMETE REALACCI mercoledì 10 ottobre 2001 nella seduta n. 042 La Camera, considerato che: l'Italia, a seguito del protocollo sottoscritto a Kyoto nel dicembre 1997, ha come obiettivo la significativa riduzione dell'emissione dei gas serra, rispetto al livello del 1990, da raggiungersi nel periodo 2008-2012. Per il raggiungimento di tale obiettivo è opportuno introdurre anche strumenti di fiscalità ecologica quali incentivi, disincentivi ed agevolazioni per favorire l'adozione da parte delle imprese delle migliori tecnologie pulite e quindi il miglioramento dell'efficienza ambientale del processo produttivo in termini di riduzione d'impatto inquinante; l'Unione europea, attraverso il quinto programma d'azione per l'ambiente, ha indicato fra i suoi principi fondamentali il miglioramento della qualità ecologica dei prodotti, intesi come merci e servizi; l'applicazione degli strumenti economici e fiscali è di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi di una politica ambientale basata sullo sviluppo sostenibile, impegna il Governo a introdurre nelle attuali e future iniziative di politica fiscale ed economica, che interessano le imprese, parametri volti a favorire investimenti o misure comunque dirette a promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e l'innovazione dei cicli produttivi finalizzata al minor impatto ambientale, al risparmio energetico, al miglioramento dell'efficienza energetica e all'utilizzo di fonti di energia rinnovabili. 9/1456/ 1. Realacci, Letta, Vernetti, Gentiloni, Giachetti, Vigni, Pecoraro Scanio, Cento.

 
Cronologia
martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).