Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00266 presentata da ROSSI SERGIO (LEGA NORD PADANIA) in data 11/10/2001

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00266 presentata da SERGIO ROSSI giovedì 11 ottobre 2001 nella seduta n. 043 SERGIO ROSSI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: con legge 5 febbraio 1992, n. 177, modificata dall'articolo 31 comma 44 legge 23 dicembre 1998, n. 48, si autorizzava il trasferimento di alcune aree demaniali ricadenti in diversi comuni, tra cui il comune di Seriate in provincia di Bergamo, al patrimonio disponibile di ciascun comune e la successiva alienazione dai comuni ai privati possessori delle aree; il comune di Seriate in provincia di Bergamo con deliberazione consiliare n. 9 del 12 gennaio 1996 dava avvio all'istruttoria per la sdemanializzazione dei terreni per farne acquisizione al patrimonio comunale come atto necessario per la successiva vendita in favore di ciascuno dei privati aventi diritto; il procedimento istruttorio è stato completato con l'acquisizione del parere favorevole dell'Autorità di bacino e del parere favorevole del Magistrato del Po; per il perfezionamento della pratica manca solo la determinazione del prezzo che per legge compete all'Ufficio tecnico erariale di Bergamo (ora Agenzia del demanio - filiale di Bergamo); tale formalità è stata sin qui omessa nonostante i ripetuti solleciti; il comune di Papozze in provincia di Rovigo, in base alla citata legge n. 177 del 5 febbraio 1992, ha già potuto completare l' iter di cessione delle proprie aree grazie anche alla pronta collaborazione dell'Ufficio tecnico erariale di Rovigo -: quali siano le motivazioni che indurrebbero l'Agenzia del demanio filiale di Bergamo ad indugiare in merito alla determinazione del prezzo; se codesto ministero non ritenga di intervenire per sollecitare l'Agenzia del demanio di Bergamo nell'evasione della pratica considerato che sono ormai trascorsi inutilmente cinque anni. (5-00266)





 
Cronologia
martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).