Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00321 presentata da COLLE' IVO (MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE) in data 16/10/2001

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00321 presentata da IVO COLLE' martedì 16 ottobre 2001 nella seduta n. 046 COLLÈ. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: attualmente la Valle d'Aosta è l'unica regione italiana a non essere collegata col resto del Paese a mezzo ferrovia. L'interruzione della tratta è la conseguenza degli eventi alluvionali dell'ottobre 2000; questa situazione comporta delle pesanti ricadute sul tessuto socio-economico della regione; tutto ciò si verifica in concomitanza con la chiusura del traforo del Monte Bianco; i lavori di ripristino della tratta ferroviaria erano iniziati con l'impegno dell'ultimazione e riattivazione entro il 31 dicembre 2001. Invece sono stati interrotti a seguito del coinvolgimento di dirigenti ed imprenditori in una inchiesta giudiziaria relativa ai lavori stessi; la R.F.I. con nota in data 24 luglio 2001 affermava che: «sicuramente non sarà possibile riattivare la linea entro dicembre» -: quali siano le intenzioni per il completamento dei lavori e per la riapertura della tratta. (3-00321)





 
Cronologia
martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).