Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01516/007 presentata da ARNOLDI GIANANTONIO (FORZA ITALIA) in data 17/10/2001

Ordine del Giorno 9/1516/7 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1516/7 presentato da GIANANTONIO ARNOLDI mercoledì 17 ottobre 2001 nella seduta n. 047 La Camera, in sede di esame del disegno di legge n. 1516, recante «delega al Governo in materia di infrastrutture e di insediamenti produttivi strategici ed altri interventi per il rilancio delle attività produttive»; valutato lo stato di emergenza nel quale versa la mobilità nell'area lombardo veneta a causa del persistere di uno stato di inadeguatezza del tratto autostradale A4, quello cioè che collega Bergamo-Milano impegna il Governo a rimuovere ogni ostacolo, in ottemperanza del testé approvato disegno di legge e delle ulteriori norme esistenti, affinché si possa al più presto realizzare quel nuovo tratto autostradale (denominato BreBeMi) che tanto è auspicato dalle provincie di Bergamo, di Brescia, di Cremona, di Mantova, di Verona, di Milano oltre che dalle relative regioni e da tutte le organizzazioni economiche del territorio, al fine di ottimizzare il consolidamento di una economia ormai ostacolata da un sistema autostradale ormai invecchiato e decisamente obsoleto. 9/1516/7. Arnoldi, Paroli, Romele, Fontana, Jannone, Maninetti, Conti, Saglia, Gamba, Stucchi, Sergio Rossi, Martinelli, Pagliarini, Lussana.

 
Cronologia
martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).

giovedì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    A seguito dei risultati del referendum del 7 ottobre è promulgata la legge costituzionale: Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione (legge costituzionale 18 ottobre 2001, n.3).