Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00310 presentata da PANATTONI GIORGIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 23/10/2001

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00310 presentata da GIORGIO PANATTONI martedì 23 ottobre 2001 nella seduta n. 051 PANATTONI, VIOLANTE, NIGRA e BUGLIO. - Al Ministro delle comunicazioni. - Per sapere - premesso che: la decisione di spostare la sede di Telecom Italia da Torino a Milano, oltre a togliere alla città di Torino uno dei suoi più significativi elementi di storia, come perno delle telecomunicazioni italiane, provocherà problemi occupazionali e perdita di riferimenti di alto livello; il presidente di Telecom Italia ha dichiarato di voler supportare comunque lo sviluppo del distretto tecnologico torinese con una attiva ed adeguata partecipazione di TI LAB (ex CSELT); è in corso di definizione il Piano Industriale di Telecom Italia, che dovrebbe tradurre in piani concreti la volontà espressa dal vertice della società; le istituzioni torinesi sono disponibili a valutare congiuntamente con la società, le università e gli altri centri di ricerca le modalità per rafforzare le prospettive di sviluppo delle attività attuali e di nuove iniziative, per realizzare l'obiettivo di creare nuova imprenditoria e nuove imprese -: quali iniziative intenda prendere il Governo, in quanto azionista della società, per contrastare le prospettive di perdita occupazionale e per rendere più solide le prospettive di sviluppo del Distretto tecnologico torinese.(5-00310)





 
Cronologia
domenica 21 ottobre
  • Politica, cultura e società
    In base al censimento generale della popolazione condotto dall'Istat i residenti in Italia sono pari a 56.996.000.

giovedì 25 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli, 237 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 1654 di conversione in legge del D.L. 25 settembre 2001, n. 350, Disposizioni urgenti in vista dell'introduzione dell'euro.