Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00339 presentata da RAVA LINO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 26/10/2001

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00339 presentata da LINO RAVA venerdì 26 ottobre 2001 nella seduta n. 054 RAVA, PREDA, ROSSIELLO, OLIVERIO, STRAMACCIONI, SEDIOLI, NANNICINI, SANDI, BORRELLI e FRANCI. - Al Ministro delle politiche agricole e forestali. - Per sapere - premesso che: sono in discussione, presso la XIII Commissione permanente (Agricoltura) della Camera dei deputati, proposte di legge relative al Corpo forestale dello Stato; la modifica del titolo V della Costituzione ha definito i poteri legislativi dello Stato e delle Regioni; il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 maggio 2001 «Individuazione dei beni e delle risorse finanziarie umane, strumentali e organizzative da trasferire alle regioni ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 4 giugno 1997, n. 143 prevede la ripartizione delle risorse complessive del Corpo forestale dello Stato tra regioni e Stato; rimangono al Corpo forestale dello Stato funzioni e compiti riconducibili alla materia esclusa dalle competenze regionali; al fine di acquisire tutti gli elementi conoscitivi sulla attuale attività del Corpo forestale dello Stato -: quale sia l'attuale consistenza e dislocazione del personale del Corpo forestale dello Stato sul territorio nazionale; quali siano i compiti e le attività attualmente svolte dal Corpo forestale dello Stato riconducibili sia alle materie escluse dalla competenza statale sia delle materie di competenza statale; quale sia la consistenza ed il contenuto delle convenzioni attualmente in atto tra il Corpo forestale dello Stato e le regioni; quale sia l'impiego attuale del personale in riferimento alle attività ricomprese nelle nuove competenze istituzionali previste dalla riforma dell'articolo 117 della Costituzione.(5-00339)





 
Cronologia
giovedì 25 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli, 237 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 1654 di conversione in legge del D.L. 25 settembre 2001, n. 350, Disposizioni urgenti in vista dell'introduzione dell'euro.

mercoledì 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Camera e Senato approvano l'invio di militari italiani in Afghanistan. I due documenti della maggioranza e dell'Ulivo sono approvati separatamente e con astensioni incrociate. Si oppongono Rifondazione comunista, Verdi, Comunisti italiani, sinistra Ds.