Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00127 presentata da BIANCO GERARDO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 05/11/2001

Interpellanza urgente Atto Camera Interpellanza urgente 2-00127 presentata da GERARDO BIANCO lunedì 5 novembre 2001 nella seduta n. 055 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere - premesso che: l'articolo 114 della legge n. 388 del 2000, prevede una dotazione di 150 miliardi distribuiti nel triennio 2001-2003 per il piano di risanamento dell'area di Bagnoli, erogabile sulla base di un decreto attuativo da emanarsi dal ministro dell'ambiente di concerto con il ministro del tesoro (oggi dell'economia); in sede di conferenza dei servizi, tenutasi il 18 ottobre 2001, su convocazione del Ministro dell'ambiente, il Ministero dell'economia si è opposto all'autorizzazione con decreto del finanziamento per i soli 150 miliardi previsti dalla citata legge finanziaria 2001 n. 388, facendo fallire la conferenza e realizzando di fatto il blocco dell'avviato processo di bonifica di Bagnoli -: quali siano le analitiche motivazioni che hanno suggerito al ministero dell'economia di bloccare i suddetti fondi per il completamento della bonifica, in sostanziale violazione dell'articolo 114 della legge n. 388 del 2000 richiamata; se non ritenga opportuno rivedere l'indirizzo assunto, in considerazione della rilevanza etico-politica e sociale della sollecita attuazione delle disposizioni di legge concernenti il piano di risanamento di Bagnoli, della importanza di tale opera quanto al miglioramento della qualità della vita dell'intera zona, che ha una importanza strategica per lo sviluppo della città di Napoli e della regione Campania, senza dimenticare la convenienza di non disperdere quanto già compiuto in esecuzione del piano di bonifica, con l'utilizzazione di ingenti finanziamenti pubblici. (2-00127) «Gerardo Bianco, Castagnetti, Rutelli».





 
Cronologia
giovedì 25 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli, 237 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 1654 di conversione in legge del D.L. 25 settembre 2001, n. 350, Disposizioni urgenti in vista dell'introduzione dell'euro.

mercoledì 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Camera e Senato approvano l'invio di militari italiani in Afghanistan. I due documenti della maggioranza e dell'Ulivo sono approvati separatamente e con astensioni incrociate. Si oppongono Rifondazione comunista, Verdi, Comunisti italiani, sinistra Ds.