Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU BILANCIO INTERNO 9/DOC.VIIIN.2_007 presentata da PATRIA RENZO (FORZA ITALIA) in data 13/11/2001

Ordine del Giorno 9/DOC. VIII N. 2/7 Atto Camera Ordine del Giorno 9/DOC. VIII N. 2/7 presentato da RENZO PATRIA martedì 13 novembre 2001 nella seduta n. 061 La Camera, apprezzato il cammino compiuto sulla strada della struttura espositiva del bilancio interno; rilevato che, in adempimento al disposto del regolamento di amministrazione e contabilità, l'attuale schema di bilancio già si presenta come un bilancio integrato, caratterizzato cioè dall'affiancamento di previsioni di cassa alle previsioni di competenza per ogni capitolo di entrata e di spesa; ricordato che nella relazione dei deputati Questori si preannuncia che il collegio si ripromette di intervenire anche sulla struttura espositiva del bilancio interno (Doc. VIII, n. 2, pagina 7, terzo capoverso); considerata l'utilità di raffronto che rappresenterebbe la presentazione di una nota di aggiornamento sulla falsariga di un pre-consuntivo alla data di presentazione del bilancio, con il riferimento all'arco temporale che decorre dall'inizio dell'anno alla data in cui il bilancio viene presentato in Aula (ad esempio, al bilancio in esame, avrebbe potuto essere allegata una situazione contabile dall'1 o gennaio 2001 al 31 ottobre 2001), impegna il Collegio dei Questori ad allegare, in occasione dell'approvazione del bilancio di previsione, se ciò avviene nella seconda metà dell'anno di riferimento, una nota contabile di aggiornamento sui fatti contabili già verificatisi nella parte di esercizio decorso. 9/doc. VIII n. 2/7 (Nuova formulazione) . Patria, Rizzi, Mario Pepe, Ruzzante.

 
Cronologia
mercoledì 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Camera e Senato approvano l'invio di militari italiani in Afghanistan. I due documenti della maggioranza e dell'Ulivo sono approvati separatamente e con astensioni incrociate. Si oppongono Rifondazione comunista, Verdi, Comunisti italiani, sinistra Ds.

giovedì 15 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 318 voti favorevoli, 221 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 1876 di conversione in legge del D.L. 18 settembre 2001, n. 347, Interventi urgenti in materia di spesa sanitaria, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.