Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00399 presentata da MAZZARELLO GRAZIANO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 14/11/2001

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00399 presentata da GRAZIANO MAZZARELLO mercoledì 14 novembre 2001 nella seduta n. 062 MAZZARELLO, BURLANDO, MAURA COSSUTTA, BANTI, LABATE, PINOTTI e ROGNONI. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, al Ministro delle attività produttive. - Per sapere - premesso che: dopo la sentenza della Corte di cassazione, la Procura della Repubblica di Genova si appresta a disporre la chiusura della cokeria dello stabilimento siderurgico di Genova-Cornigliano, e ciò in ragione della non applicazione, a causa dell'opposizione della Giunta della regione Liguria, dell'accordo di programma sottoscritto tra le istituzioni, la proprietà e le parti sociali nel 1999; l'accordo di programma rappresenta un piano in grado di riconvertire il processo produttivo garantendo l'occupazione e migliorando la qualità ambientale; sono rilevati i rischi per i lavoratori e gli abitanti della città in considerazione di un processo di chiusura non governato; risulta agli interroganti che gli impegni assunti dal Governo Berlusconi di fronte alla città e le parti sociali non siano stati fin qui mai concretizzati -: quando il Governo intenda, essendo già ampiamente superati i termini della procedura, esprimere il parere VIA sul nuovo piano industriale dello stabilimento, al fine di fornire una qualche certezza di indirizzo per le prospettive dell'occupazione e il risanamento ambientale, ed assumere, finalmente una funzione di regia dei processi di ristrutturazione siderurgica del Paese, con particolare riferimento alla situazione genovese. (5-00399)





 
Cronologia
mercoledì 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Camera e Senato approvano l'invio di militari italiani in Afghanistan. I due documenti della maggioranza e dell'Ulivo sono approvati separatamente e con astensioni incrociate. Si oppongono Rifondazione comunista, Verdi, Comunisti italiani, sinistra Ds.

giovedì 15 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 318 voti favorevoli, 221 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 1876 di conversione in legge del D.L. 18 settembre 2001, n. 347, Interventi urgenti in materia di spesa sanitaria, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.