Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01876/003 presentata da LUCCHESE FRANCESCO PAOLO (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 15/11/2001

Ordine del Giorno 9/1876/3 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1876/3 presentato da FRANCESCO PAOLO LUCCHESE giovedì 15 novembre 2001 nella seduta n. 063 La Camera, esaminato il disegno di legge n. 1876, recante conversione in legge del decreto-legge 18 settembre 2001, n. 347; premesso che: il secondo periodo dell'articolo 9 -bis consentirebbe il prelievo diretto in farmacia da parte dei cittadini dei medicinali di automedicazione, che sono farmaci a tutti gli effetti e che possono presentare controindicazioni ed effetti collaterali, in alcuni casi anche gravi; tale possibilità impedirebbe al farmacista di svolgere la propria funzione di consulente sul corretto uso del farmaco, particolarmente importante nel caso dei medicinali di automedicazione, per i quali il farmacista è l'unico filtro professionale; rischi analoghi per la salute della popolazione derivano dal fatto che prodotti cosiddetti naturali, contenenti sostanze vegetali farmacologicamente attive, sono disponibili senza alcun controllo e filtro professionale nelle erboristerie o addirittura sugli scaffali dei supermercati e vengono molto spesso pubblicizzati ricorrendo a messaggi ingannevoli che ne vantano le proprietà «miracolose», impegna il Governo a ribadire in modo chiaro che i prodotti a base di sostanze farmacologicamente attive, che hanno o vantano attività terapeutica ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 29 maggio 1991, n. 178, possono essere consegnati al cittadino unicamente dal farmacista in farmacia, mentre i prodotti salutistici, naturali e non, che non hanno né vantano attività terapeutica, sono liberamente accessibili anche in esercizi diversi dalle farmacie. 9/1876/ 3 .Lucchese, Dorina Bianchi.

 
Cronologia
mercoledì 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Camera e Senato approvano l'invio di militari italiani in Afghanistan. I due documenti della maggioranza e dell'Ulivo sono approvati separatamente e con astensioni incrociate. Si oppongono Rifondazione comunista, Verdi, Comunisti italiani, sinistra Ds.

giovedì 15 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 318 voti favorevoli, 221 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 1876 di conversione in legge del D.L. 18 settembre 2001, n. 347, Interventi urgenti in materia di spesa sanitaria, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

domenica 18 novembre
  • Politica, cultura e società
    Al congresso nazionale dei Ds, a Pesaro, Piero Fassino è eletto nuovo segretario del partito. Massimo D'Alema è confermato alla presidenza.