Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01876/010 presentata da ZANOTTI KATIA (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 15/11/2001

Ordine del Giorno 9/1876/10 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1876/10 presentato da KATIA ZANOTTI giovedì 15 novembre 2001 nella seduta n. 063 La Camera, premesso che: la dimensione senza precedenti e l'intensità dei bisogni che la non autosufficienza delle persone anziane pone è talmente rilevante che è necessario e urgente il forte incremento di politiche socio-sanitarie in grado di fornire una assistenza appropriata, efficace ed uniforme sull'intero territorio nazionale; l'esigenza di assistenza, infatti, specie per gli anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, non può ricadere sulle famiglie, che quindi devono essere sostenute da un effettivo sviluppo delle prestazioni e della rete dei servizi; la domanda crescente e qualitativamente diversa di servizi per gli anziani non autosufficienti impone una revisione complessiva sia delle forme di sostegno economico, sia di quelle di erogazione dell'assistenza per una rete di servizi dotata di strumenti, professionalità, strutture in grado di fornire risposte flessibili a bisogni individuali differenziati e forme di supporto alle esigenze delle famiglie che possono richiedere, nei diversi momenti e nelle diverse situazioni, forme di affiancamento nei compiti di assistenza e servizi di sollievo domiciliari, semiresidenziali o residenziali; a fronte dei bisogni crescenti che richiedono un urgente e cosistente aumento delle risorse finanziarie da mettere a disposizione, vi è nel paese ormai una diffusa consapevolezza nel ritenere necessaria qualche forma di condivisione del rischio di non autosufficienza, impegna il Governo a sviluppare azioni finalizzate a: a) dare piena attuazione all'atto di integrazione socio-sanitaria approvato nell'ambito della conferenza Stato-Regioni; b) incrementare politiche socio-sanitarie rivolte alle persone anziane non autosufficienti e alle loro famiglie, offrendo una più ampia, innovata e riqualificata risposta assistenziale; c) individuare i meccanismi finanziari necessari ad un consistente ampliamento delle risorse per far fronte ai bisogni terapeutici assistenziali, con particolare riguardo all'assistenza socio-sanitaria domiciliare. 9/1876/ 10 . Zanotti, Labate, Battaglia, Di Serio D'Antona, Giacco, Bindi, Maura Cossutta, Zanella, Fioroni, Lumia.

 
Cronologia
mercoledì 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Camera e Senato approvano l'invio di militari italiani in Afghanistan. I due documenti della maggioranza e dell'Ulivo sono approvati separatamente e con astensioni incrociate. Si oppongono Rifondazione comunista, Verdi, Comunisti italiani, sinistra Ds.

giovedì 15 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 318 voti favorevoli, 221 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 1876 di conversione in legge del D.L. 18 settembre 2001, n. 347, Interventi urgenti in materia di spesa sanitaria, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

domenica 18 novembre
  • Politica, cultura e società
    Al congresso nazionale dei Ds, a Pesaro, Piero Fassino è eletto nuovo segretario del partito. Massimo D'Alema è confermato alla presidenza.