Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01876/017 presentata da BIANCHI DORINA (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 15/11/2001

Ordine del Giorno 9/1876/17 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1876/17 presentato da DORINA BIANCHI giovedì 15 novembre 2001 nella seduta n. 063 La Camera, in sede di esame del disegno di legge n. 1876, recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 settembre 2001, n. 347, recante interventi urgenti in materia di spesa sanitaria, premesso che: il settore dei medicinali di automedicazione, esenti dall'obbligo della ricetta medica, che non gravano sul bilancio dello Stato, può rappresentare, se opportunamente sostenuto, uno strumento utile sia sul piano terapeutico, che per un'azione di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica; la caratteristica di questi medicinali è quella di rivolgersi direttamente al cittadino senza obbligo della prescrizione medica, con la conseguente necessità di dare maggiore offerta per una risposta più adeguata ai bisogni di salute dei cittadini; è comunque utile porre in essere tutte le opportune misure a tutela della salute dei cittadini, impegna il Governo a ricercare misure che comunque riconoscano l'indispensabile ruolo del farmacista di filtro sanitario tra il cittadino ed il farmaco, tenuto conto del fatto che, nella fattispecie, il farmacista è l'unico referente del cittadino medesimo; ad individuare come la farmacia ed in essa il farmacista rappresentino il luogo unico per la dispensazione dei medicinali e la connessa attività di consiglio ed indicazione delle modalità di assunzione dei farmaci; a mantenere la distribuzione dei medicinali esenti dall'obbligo della ricetta medica, nell'ambito della farmacia, nella quale questo professionista sanitario, sulla base della propria competenza professionale, può dare consigli ed indicazioni su tutti i farmaci ed in particolare su quelli senza obbligo di prescrizione medica. 9/1876/ 17 . (nuova formulazione) . Dorina Bianchi, Volontè, Massidda, Peretti, Marras.

 
Cronologia
mercoledì 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Camera e Senato approvano l'invio di militari italiani in Afghanistan. I due documenti della maggioranza e dell'Ulivo sono approvati separatamente e con astensioni incrociate. Si oppongono Rifondazione comunista, Verdi, Comunisti italiani, sinistra Ds.

giovedì 15 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 318 voti favorevoli, 221 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 1876 di conversione in legge del D.L. 18 settembre 2001, n. 347, Interventi urgenti in materia di spesa sanitaria, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

domenica 18 novembre
  • Politica, cultura e società
    Al congresso nazionale dei Ds, a Pesaro, Piero Fassino è eletto nuovo segretario del partito. Massimo D'Alema è confermato alla presidenza.