Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01457 presentata da LUCA' MIMMO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 22/11/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01457 presentata da MIMMO LUCA' giovedì 22 novembre 2001 nella seduta n. 067 LUCÀ. - Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro delle attività produttive. - Per sapere - premesso che: la Ficomirrors Italia srl fa parte di un gruppo internazionale di società che fa capo alla Ficosa Internationai s.a, con sede in Spagna e con stabilimenti commerciali e sedi in Spagna, Polonia, Portogallo, Francia, Inghilterra e Turchia; sul mercato nazionale la Ficomirrors svolge attività di produzione e commercializzazione di componenti per l'industria dell'automobile e del veicolo industriale; la Ficomirrors il 24 ottobre 2001 ha, improvvisamente, annunciato l'intenzione di smantellare le attività produttive dello stabilimento di Venaria, acquisito in seguito alla vendita della Magneti Marelli Retrovisori (gruppo Fiat); tale decisione ha comportato l'apertura della procedura di mobilità per tutti gli operai e di parte degli impiegati, coinvolgendo in tutto 211 lavoratori su un totale di 286; la società Ficomirrors ha motivato questo drastico taglio al personale adducendo una forte diminuzione dei volumi produttivi causata dalla pesante crisi congiunturale che sta coinvolgendo il settore della produzione automobilistica e provocando serie ripercussioni sull'indotto dell'intera regione; la situazione dello stabilimento di Venaria sta generando forti preoccupazioni per la situazione occupazionale del territorio nonché per le ricadute sul tessuto sociale -: se i ministri competenti non ritengano di assumere iniziative volte ad istituire un tavolo di concertazione tra l'azienda interessata e le organizzazioni sindacali, a garanzia della salvaguardia dei livelli occupazionali e del mantenimento di una presenza industriale nel territorio.(4-01457)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 16 giugno 2003 nell'allegato B della seduta n. 323 all'Interrogazione 4-01457 presentata da LUCA' Risposta. - Dagli accertamenti effettuati dalla direzione provinciale del lavoro di Torino è emerso quanto segue. In data 24 ottobre 2001 la Società FICOMIRRORS ITALIA S.p.A. (ex Magneti-Marelli Retrovisori), facente capo alla multinazionale spagnola FICOSA INTERNATIONAL, ha attivato la procedura di mobilità ai sensi degli articoli 4 e 24 della legge 23 luglio 1991, n. 223, per n. 211 dipendenti sui complessivi n. 286 occupati nello stabilimento di Venaria (Torino), per cessazione dell'attività produttiva. Nell'ambito della suddetta procedura, l'azienda ha argomentato la propria decisione con la necessità di provvedere ad una ristrutturazione del gruppo, chiudendo o ridimensionando alcuni stabilimenti in Europa, fra cui quello di Venaria. Poiché, però, i suddetti incontri, tesi alla ricerca di soluzioni idonee a sostenere i lavoratori interessati, si sono risolti negativamente, la vertenza è ripresa presso la regione Piemonte. Il giorno 24 gennaio 2003 è stato finalmente raggiunto un accordo tra le parti con il quale, ferma restando la chiusura dello stabilimento di Venaria Reale, è stato concordato che verranno posti in mobilità i lavoratori in possesso dei requisiti per accedere alla pensione di anzianità o di vecchiaia nel corso o al termine della fruizione della relativa indennità. Per i restanti dipendenti è stata presentata istanza di concessione della Cassa integrazione guadagni straordinaria per crisi aziendale, con decorrenza 16 gennaio 2002. Successivamente sono stati tenuti diversi incontri con le organizzazioni sindacali dei lavoratori, per la definizione delle modalità di erogazione degli incentivi alla mobilità. Nell'incontro del 3 aprile 2002 sono stati definiti una parte degli importi degli incentivi da erogare. Da ultimo, le parti si sono incontrate presso la regione Piemonte, alla presenza di tutte le Istituzioni interessate, per la verifica dello stato di avanzamento del piano di ricollocazione attuato dall'azienda. Il Sottosegretario di Stato per il lavoro e per le politiche sociali: Maurizio Sacconi.



 
Cronologia
martedì 20 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero (A.C. 339) ed abbinata (A.C. 380), che sarà approvata dal Senato il 20 dicembre (legge 27 dicembre 2001, n. 459).

martedì 4 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato discute la mozione 1-00035 e l'interrogazione 3-00225 con le quali si chiede al Governo di revocare le funzioni di sottosegretario all'interno a Carlo Taormina. Nel corso della seduta è data comunicazione delle dimissioni del sottosegretario.